Loading...

Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate 

Insalata di polpo e patate, cucina, ricette, ricetta, insalate, polpo, patate, secondi,

 
Ingredienti

un polpo di circa un kg

800 g di patate novelle

uno spicchio di limone

200 ml di panna fresca

30 foglie di basilico

mezzo spicchio di aglio

olio extravergine d’oliva 

sale

pepe 

Preparazione

1) Pulite il polpo e fatelo cuocere in acqua poco salata e a recipiente coperto per 40 minuti. Intanto lavate bene le  patate, pelatele, lavatele di nuovo e cuocetele a vapore per circa 15 minuti, toglietele dal cestello e lasciatele  raffreddare. Tagliate  il polpo a pezzetti.

2) Strofinate con l’aglio l’interno di una ciotola, mettetevi il polpo e le patate e condite il tutto con un filo di  olio e una spruzzata di succo di limone. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare.

3) Pulite le foglie di basilico, lavatele rapidamente e asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina, poi  pestatele nel mortaio con un po’ di sale e pepe (oppure tritatele nel mixer), versando a filo abbastanza olio da ottenere una salsina simile al pesto, ma piuttosto fluida.

4) Montate la panna leggermente con una frusta, poi incorporatevi il pesto  di basilico. Con qualche cucchiaiata della salsa ottenuta condite il polpo e le patate e mescolate delicatamente. Suddividete la salsa rimasta sul fondo di 4  piatti piani, disponetevi sopra l’insalata e servite.

Insalata di polpo e patateultima modifica: 2016-06-18T11:35:22+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...