Dominio in venditaMakeidea.it è in vendita

Carciofi ripieni al forno

Carciofi ripieni al forno

84080RIDOTTA.jpg

Ingredienti

  4 carciofi
150 g di polpa di vitello macinata
100 g di salsiccia
25 g di funghi secchi
1 scalogno
2 tuorli
olio extravergine di oliva
succo di 1 limone
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale
sale e pepe

Preparazione

1 Prepara i funghi e i carciofi. Metti i funghi a bagno in una ciotola con acqua tiepida per circa 30 minuti. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella pentola, versa acqua sufficiente a sfiorarne il fondo e porta a ebollizione. Intanto taglia il gambo dei carciofi, elimina le foglie esterne più dure e privali delle punte. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l’eventuale fieno interno. Tuffali man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone, sgocciolali e cuocili al vapore per 10-12 minuti.

2 Fai il ripieno. Spella e trita lo scalogno, fallo rosolare in una padella con un filo di olio, unisci i funghi strizzati e tritati, sala, pepa e cuoci per 10 minuti. Se i funghi tendono ad asciugarsi troppo, aggiungi poca acqua calda. Metti in una ciotola il vitello macinato e la salsiccia sgranata con 4 cucchiai di parmigiano reggiano, i tuorli, i funghi tiepidi, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescola con cura, per amalgamare il composto.

3 Completa e servi. Distribuisci il ripieno nei mezzi carciofi, disponili in una pirofila unta con poco olio, condiscili con un filo di olio, versa 1 dl di brodo sul fondo della pirofila, coprila con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Scopri i carciofi, spolverizzali con il parmigiano reggiano rimasto, falli cuocere ancora per 10 minuti e servili caldi

Carciofi ripieni al fornoultima modifica: 2018-10-25T10:20:40+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo