Dominio in venditaMakeidea.it è in vendita

Come fare in casa velocemente i cioccolatini (simil) raffaello

Come fare in casa  i cioccolatini  (simil) raffaello

I raffaello sono quei candidi cioccolatini di forma sferica ricoperti di cocco e dal ripieno cremoso con al centro una mandorla intera da sgranocchiare.

rocher.jpg

Ingredienti:

200 cioccolata bianca, 1 goccio di latte, 1 pacco di wafer alla vaniglia, farina di cocco grattugiato, 1 manciata di mandorle intere tostate

  Preparazione: sciogliere in un pentolino la cioccolata  bianca (si puo’ decidere se scioglierla a bagno maria, oppure in un pentolino con un po’ di latte a fuoco bassissimo e girando in continuazione fino a quando non si e’ sciolta) con qualche fiocco di burro.

In una ciotola a parte sminuzzare finemente i wafer alla vaniglia. Appena si e’ intiepidito aggiungere il cioccolato fuso ai wafer e iniziare a girare per amalgamare il tutto. Risulterà un impasto un po’ granuloso ma che poi si ammorbidirà.

Mettere in frigo a rapprendere  per un’ora. Versate la farina di cocco in un piatto, aiutatevi con un cucchiaino a fare delle palline ed ad inserirvi al centro mezza mandorla. Rotolare le palline nel cocco e sistemarle nei pirottini di carta.

Rimettere in frigo fino al momento di servire

Unica avvertenza: dopo averli preparati conservateli in luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Questo accorgimento eviterà lo scioglimento del cioccolato o peggio ancora il formarsi di una patina bianca in superficie.

Suggerimento per incartarli: avvolgerli uno ad uno in carta stagnola colorata, oppure direttamente in sacchettini decorati per alimenti, farete un figurone. Garantito.

Come fare in casa velocemente i cioccolatini (simil) raffaelloultima modifica: 2018-12-05T10:48:42+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo