Loading...

Ricetta del pandoro napoletano: magia partenopea

Ricetta del pandoro napoletano: magia partenopea 

Chi lo ha detto che il pandoro è solo milanese o veronese? Quello napoletano è un incrocio tra le due tradizione dal risultato soffice e naturale privo di tutte le “lievitazioni del caso”. La preparazione è facile e veloce e il sapore dolce vi delizierà, per non parlare della morbidezza che vi sembrerà di assaggiare una nuvola.

ricetta-pandoro-napoletano
Credit Foto: blog.giallozafferano.it/ledeliziedidaf

Ricetta del pandoro napoletano o alla napoletana

Ingredienti:
farina di grando duro, 200 gr
burro, 250 gr
zucchero semolato, 220 gr
mandorle spellate, 125 gr
canditi, 125 gr
uova, 4 (o 5)
lievito vanigliato, 1 bustina
scorza di limone non trattato
Preparazione:
1. Innanzitutto montiamo uova e zucchero insieme ottenendo una crema morbida. Uniamo burro fuso e la scorza grattugiata di limone insieme al lievito. Amalgamiamo ben bene senza scomporre quanto preparato.

2. A questo punto possiamo tritare le nostre mandorle fino ad ottenere una farina da mescolare poi alla farina di tipo “00” aggiungendola poco alla volta nellìimpasto e facendola assorbire. Quando uniamo la farina aggiungiamo anche i nostri canditi. (Chi non ama i canditi può far a meno di inserirli).

3. Adesso prendiamo una teglia dai bordi alti circa 20 cm di diametro, imburriamo infariniamo e sistemiamo l’impasto. Procediamo con la cottura inserendo il nostro pandoro napoletano nel forno a 180°C per circa 50 minuti. Fate attenzione a non far scurire la superficie, in tal caso coprire con carta argentata.

4. A fine cottura sforniamo pure il nostro pandoro. Lasciamo che si raffreddi prima di sformarlo ed et voilà il nostro dolce pandoro napoletano è pronto per essere servito.

FONTE

Ricetta del pandoro napoletano: magia partenopeaultima modifica: 2018-12-13T13:08:56+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment