Loading...

Biscotti di Natale speziati

Biscotti di Natale speziati
Lebkuchen, i biscottini speziati di Natale dal profumo e dalla fragranza inconfondibili, custodiscono alla perfezione l’atmosfera del Natale. Ideali anche per un regalo fatto a mano e sfizioso
Di origine tedesca, i Lebkuchen, i biscotti speziati, sono i dolcetti natalizi più famosi al mondo. Da appendere all’albero o da confezionare per gli amici come regalo fatto in casa, questi biscottini deliziosi ingolosiscono grandi e piccini e sono immancabili in ogni mercatino natalizio del nord Italia e dell’Europa.

Si dice che il nome derivi dal latino libum: focaccia, schiacciata, e pare che i biscotti speziati di Natale fossero noti già attorno all’anno Mille. Sarebbero nati a Norimberga, città circondata dai boschi che offrivano miele a volontà, e importante centro sulle rotte commerciali e sulle vie delle spezie.

 

Gingerbread cookies
Gingerbread cookies

E da allora in Germania ogni donna prepara i lebkuchen fin dall’inizio dell’Avvento. E non solo perché l’impasto deve riposare una notte: man mano che si conservano, i biscottini speziati si ammorbidiscono e acquistano un aroma unico. Certo, se si riesce a resistere!

Alberelli di natale, pupazzi di neve, angeli, stelle: tantissime le formine usate. Con la glassa al limone, o ricoperti di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Pochi altri dolci sanno racchiudere nella loro fragranza e nel loro profumo tutta l’atmosfera del Natale.

Dal gusto delicato, particolare e irresistibile, i lebkuchen sono l’ideale conclusione di un menu di Natale vegetariano. Ma che optiate per un menu di carne o uno di pesce, non potete lasciarveli sfuggire nei giorni di festa. Ecco allora la ricetta per farli in casa i biscotti speziati, da gustare tutti insieme sotto l’albero.
Preparazione:
40 minuti
Cottura:
15 minuti
Ingredienti
350 grammi farina
300 grammi miele
100 grammi burro
50 grammi zucchero di canna integrale
50 grammi mandorle macinate
1 uovo
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaini zenzero in polvere
1 cucchiaini noce moscata in polvere
1 cucchiaini chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaini lievito
100 grammi zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo mescolando a fuoco basso lo zucchero di canna, il burro tagliato a pezzettini e il miele, fino a ottenere un composto omogeneo.
Mentre lo lasciamo raffreddare, uniamo la farina al tuorlo d’uovo, le mandorle, le spezie e la buccia grattugiata del limone. Lavoriamo l’impasto e lasciamolo riposare tutta la notte.
Stendiamo la pasta ottenuta, fino a ottenere lo spessore di 1 cm circa. Tagliamola con le formine e cuociamo in forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti.
Una volta che i nostri biscottini si saranno raffreddati, possiamo guarnirli con la glassa: lavoriamo lo zucchero a velo col succo del limone, e spennelliamo i biscotti. A piacere, possiamo decorare con confettini, frutta secca, canditi.

Biscotti di Natale speziatiultima modifica: 2018-12-21T08:02:54+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...