Loading...

Brodo di gallina

Brodo di gallina
Il brodo di gallina è una ricetta base che si prepara facendo sobbollire in acqua carne di gallina e verdure quali sedano, carote, cipolle e prezzemolo. Durante la cottura l’acqua si insaporisce e si impreziosisce di nutrienti.

brodo (1)

Il brodo di gallina ha un tempo di cottura di circa 2 ore, è molto saporito e può essere gustato da solo o come liquido di cottura di pasta, anche ripiena, o come fondo per numerose cotture.

Una volta ottenuto il brodo, carne e verdure possono essere gustati in insalata o in altre fantasiose ricette. Con le dosi indicate si preparano circa 4 litri di brodo di gallina, sufficienti mediamente per 8 persone.
pollo pollo1
INGREDIENTI
1 kg di galline
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
5 rametti di prezzemolo
4 l di acqua
10 g di sale grosso

PREPARAZIONE
Spellare la gallina ed eliminare il grasso visibile.
Lavare la carota e tagliarne le estremità, pulire la cipolla ed incidere le estremità con un coltello, lavare il sedano ed il prezzemolo.
In una capace pentola mettere le verdure, la carne, l’acqua ed il sale.
Accendere il fuoco e quando l’acqua bolle abbassare al minimo e lasciar sobbollire lentamente 2 ore coperto.
Durante la cottura, di tanto in tanto controllare la pentola, schiumare e mescolare. Per schiumare utilizzare una ramina a maglie strette e togliere il grasso e i residui di carne che affiorano in superficie.
Trascorse le due ore spegnere il fuoco, scolare la carne e le verdure, filtrare il brodo e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigorifero in un vaso chiuso ermeticamente.
Al momento di utilizzarlo, rimuovere lo strato di grasso che si forma in superficie.

Brodo di gallinaultima modifica: 2018-12-21T08:30:13+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments