Loading...

CASSATA SICILIANA AL FORNO

CASSATA SICILIANA AL FORNO

CASSATA SICILIANA AL FORNO
CASSATA SICILIANA AL FORNO

Ingredienti
Farina 500 g
Zucchero 200 g
Strutto (o burro) 200 g
Uova (intere) 2
Tuorlo 1
Scorza Di Limone (grattugiata)
Vaniglia q.b.
Sale 1 pizzico
Albume (a disposizione) poco
CREMA DI RICOTTA
Ricotta Di Pecora 600 g
Zucchero 300 g
Gocce Di Cioccolato q.b.
Biscotti Secchi (o pan di spagna) q.b.
Preparazione

Il giorno prima unite la ricotta con lo zucchero mescolando semplicemente con una forchetta e conservatela in frigo in un contenitore ermetico.

Nel frattempo unite farina, zucchero, buccia di limone (e lievito se lo utilizzate) in una ciotola. Aggiungete il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Fate la fontana e sgusciatevi le uova. Iniziare a battere le uova con una forchetta e poi continuate ad impastare velocemente con le mani. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’oretta circa.

Imburrate e la teglia e infarinate solo i bordi laterali, mentre al fondo metterete un disco di carta da forno ritagliato a misura (è importante per capovolgere perfettamente la cassata!)

Spianate due terzi circa di pasta frolla per rivestire la tortiera, tra due fogli di carta da forno perchè non appiccichi.
Rivestite la teglia risalendo anche ai bordi. Sistemate uno strato di pan di spagna o la metà dei biscotti sbriciolati sul fondo (assorbiranno eventuale ulteriore umidità della ricotta!)

Aggiungete le gocce di cioccolato alla ricotta e versatela sulla base. Livellate per bene con l’aiuto di un cucchiaio inumidito. Sistemare l’altra metà del pan di spagna o biscotti sbriciolati. A questo punto, aiutandovi con la punta di un coltello, abbassate i bordi della frolla portandoli al livello del ripieno e spennellate questo bordo con abbondante albume battuto. Spianate la restante frolla e ricoprite il tutto lisciando per bene e tagliando l’eccedenza facendo aderire per bene al bordo!
Bucherellate la superficie con la punta di un coltello (piccoli taglietti) e infornate a 180°C per circa un’ora, controllando che la cassata al forno assuma un bel colore dorato. Togliete la cassata dal forno e capovolgetela e alla fine formate dei rombi con zucchero a velo

CASSATA SICILIANA AL FORNOultima modifica: 2019-01-10T19:27:10+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...