Loading...

Torta doppia alla ricotta e cioccolato

TORTA DOPPIA ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO

torta ricotta e cioccolato.JPG Ingredienti:

Per la pasta frolla lievitata:
500 gr di farina
250 gr di zucchero
150 gr di burro morbido
2 uova
una bustina di lievito vanigliato
qualche cucchiaio di latte (all’occorrenza)

Per il ripieno:
500 gr di ricotta cremosa
80 gr di cioccolato fondente
un uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore all’amaretto

Inoltre:
zucchero a velo

Preparate la pasta montando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero finchè son gonfie e chiare; incorporate il burro morbido e un terzo della farina setacciata con il lievito.

 Con la farina rimasta fate una fontana sulla spianatoia e unite il composto di uova e burro. Impastate velocemente, aggiungendo, qualora serva, il latte; formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.

Per il ripieno montate la ricotta ben fredda, aggiungendo poco a poco lo zucchero, l’uovo, il liquore e, alla fine, il cioccolato tritato grossolanamente.

Foderate con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro. Dividete la frolla in due parti, una un po’ più grande dell’altra e stendetela con il mattarello su un foglio di carta da forno, prima il disco che fungerà da base e poi l’altro.

Con il disco più grande foderate lo stampo, ribaltandovelo sopra (eventualmente rappezzando direttamente nello stampo qualora vi si rompesse) e riempitelo con il composto di ricotta, lasciando tutt’intorno 1 cm libero.

Coprite ribaltandovi sopra il secondo disco, sigillate i bordi e infornate a 180° per circa 40 minuti, eventualmente coprendo con un foglio di stagnola qualora la superficie dovesse scurire troppo. Sfornate, lasciate raffreddare la torta, sformatela e cospargetela di zucchero a velo

Torta doppia alla ricotta e cioccolatoultima modifica: 2019-01-23T13:25:09+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...