Loading...

Gli gnocchi alla romana

Hai mai provato a prepararli a casa? Credi sia troppo difficile? Ti diciamo i segreti perché siano perfetti

gnocchi, cucina, ricette, ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base

Ingredienti

200 g di semolino

8 dl di latte

2 tuorli

50 g di parmigiano grattugiato

50 g di burro

noce moscata

sale

Preparazione

gnocchi, cucina, ricette,ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base,Versate a pioggia il semolino nel latte bollente. Unite il sale, un pizzico di noce moscata grattugiata e 10 g di burro.

Mescolate bene con la frusta.

 

gnocchi, cucina, ricette,ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base,Cuocete il semolino a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tuorli, 30 g di burro e 30 g di parmigiano.

gnocchi, cucina, ricette,ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base,Rovesciate il semolino su un piano di marmo o di legno inumiditi e livellate con una spatola di legno fino a raggiungere uno spessore di 2 centimetri.

 

 

gnocchi, cucina, ricette,ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base,Ricavate con un tagliapasta cilindrico dei dischi del diametro di 5 centimetri. Allineateli, leggermente sovrapposti, in una pirofila imburrata

 

 

gnocchi, cucina, ricette,ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base,gnocchi, cucina, ricette,ricetta, semolino, gnocchi alla romana, primi piatti ricette di base,Cospargete con il parmigiano, una grattugiata di noce moscata e i fiocchetti di burro.
Fate gratinare in forno a 200° per circa 15 minuti.

Gli gnocchi alla romanaultima modifica: 2019-04-05T19:25:44+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...