Loading...

Torta al limone farcita. Ricetta con foto passo passo

Torta al limone farcita

image_1.jpg

Ingredienti

 4 uova
220 g di farina bianca 00
50 g di fecola
un limone non trattato
un bicchiere di olio di semi di mais
200 g di zucchero
una bustina di lievito per dolci
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo

Per la crema:
200 g di zucchero
35 g di fecola
un limone non trattato
un uovo

Preparazione

85983THN.jpg1 Lavate i 2 limoni sotto l’acqua corrente, strofinandoli con una spazzolina; asciugateli con un telo e grattugiatene la scorza con una grattugia a fori piccoli. Fate attenzione a prelevare solo la parte gialla, perché quella bianca spugnosa (detta albedo) ha un sapore decisamente amarognolo che può danneggiare la buona riuscita della torta e della crema.

85984THN.jpg2 Preparate l’impasto per la torta: sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta elettrica (oppure una frusta a mano o una forchetta) finché avrete ottenuto un composto bianco e spumoso. Ricordate che le uova a temperatura ambiente montano più in fretta, perciò toglietele dal frigo almeno un’ora prima di utilizzarle.

85985THN.jpg3 Unite l’olio e incorporatelo bene continuando a mescolare energicamente il composto. Setacciate insieme la farina e la fecola e unitele poco alla volta all’impasto, continuando a sbattere con le fruste finché sarà diventato omogeneo. Quindi incorporate metà della scorza grattugiata, il succo di mezzo limone e infine il lievito passato attraverso un setaccino fine.

 

85986THN.jpg4 Imburrate bene uno stampo rotondo a cerniera di 24-26 cm, infarinatelo e versatevi il composto; livellate la superficie con una spatola, battete lo stampo sul bordo del tavolo per eliminare gli eventuali vuoti e cuocete nel forno caldo a 180° per 50 minuti. In alternativa allo stampo a cerniera,potete usarne uno tradizionale foderato con carta da forno .

 

85987THN.jpg5 Preparate la crema: sbattete l’uovo in una ciotola con lo zucchero, unite la fecola, 3oo ml di acqua (o latte), la scorza grattugiata rimasta e il succo del limone rimasto. Versate tutto in una casseruolina, cuocete a fuoco basso finché la crema si addensa, mescolando, e fate raffreddare.

 

85988THN.jpg6 Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Sganciate il bordo dello stampo e sformatela. Appoggiatela sul piano di lavoro e, con un coltello affilato a lama lunga, tagliatela a metà nel senso dello spessore. Versate la crema sulla base della torta e stendetela bene con una spatola.

85989THN.jpgRicomponete la torta, cospargetela con zucchero a velo e decoratela, se vi piace, con fettine di limone.

Torta al limone farcita. Ricetta con foto passo passoultima modifica: 2019-07-17T20:05:05+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
19 Comments