Loading...

LA PIZZA IN TEGLIA FATTA IN CASA … SOFFICE E CROCCANTE! – RICETTA

LA PIZZA IN TEGLIA FATTA IN CASA … SOFFICE E CROCCANTE! – RICETTA
IMG_20190525_220029 (1)

La pizza fatta in casa è una di quelle cose che fanno subito festa… puoi farne anche in quantità industriali ma viene spazzolata sempre in un batter d’occhio! Amata da tutti, è la passione di ogni goloso, ma fare una pizza come dio comanda non è proprio semplicissimo, occorre qualche piccolo accorgimento.

Ci sono tantissime versioni e ricette di impasti per pizza, quelli per una pizza morbidosissima e bella alta, o per una sottile e scrocchiarella.

RICETTA
PIZZA IN TEGLIA

IMPASTO PER PIZZA

Farina semola 350 gr
Farina 00 150 gr
Lievito di birra secco 1 bustina
Sale 1 cucchiaino da té abbondante
Zucchero 2 cucchiaini da té abbondanti
Olio EVO 3 cucchiai abbondanti
Acqua q.b.
CONDIMENTO
Passata di pomodoro (2/3 di bottiglia)
Sale 1 cucchiaino da té abbondante
Zucchero 2 cucchiaini da té
Olio EVO 2 cucchiai di
Origano
Pepe
Mozzarella in panetto
Basilico
(altro a piacere)
PROCEDIMENTO

Miscelare in una ciotola abbastanza ampia le due farine con il sale, lo zucchero e il lievito secco. Creare una fontana e cominciare a versare un po’ d’acqua (a temperatura ambiente, mi raccomando non fredda, se no il lievito non si attiva), e l’olio, e mescolare con una forchetta incorporando a poco a poco la farina.

Continuare a mescolare aggiungendo l’acqua poco alla volta. Quando l’impasto diventa abbastanza consistente cominciare a impastare con le mani, lavorando bene fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico.

20191215_113237

Quando l’ìmpasto è pronto, ungerlo lievemente con olio e lasciarlo lievitare per almeno 30 minuti nella ciotola coperta con un foglio di stagnola, in un luogo caldo e asciutto. Il forno spento a luce accesa è perfetto.
Passato questo tempo preriscaldare il forno a 250°, e preparare la salsa di condimento.

IMG_20181117_210631
Stendere l’impasto con le mani su una teglia oleata , allargandolo a poco a poco. Punzecchiare la pasta con una forchetta, e spargere a cucchiaiate il condimento di salsa (non mettene troppo altrimenti la pizza risulterà troppo molle). Aiutatevi a distribuire la salsa di pomodoro infine con le mani (!!!) creando con la punta delle dita delle fossette.

IMG_20181117_215543
Lasciate lievitare per altri 20 minuti almeno e infornare. Controllate la cottura, i tempi dipendono dal forno, quando il fondo risulterà dorato ma ancora manca qualche minuto aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti (quella in panetto per pizze è la più indicata, quella normale rilascia troppa acqua e ammolla la pizza) e gli altri condimenti desiderati e lasciare dorare per bene.

Appena sfornato aggiungere una giratina di olio buono a crudo e foglie di basilico fresco

FONTE

LA PIZZA IN TEGLIA FATTA IN CASA … SOFFICE E CROCCANTE! – RICETTAultima modifica: 2020-03-16T10:38:16+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...

Add a Comment