Loading...

Torta croccante al gelato

                        Torta croccante al gelato

80068RIDOTTA.jpg

Ingredienti
225 g di biscotti cookies (frollini con gocce di cioccolato, in vendita nei supermercati)
100 g di burro
100 g tra nocciole e mandorle pralinate
500 g di gelato al torroncino
50 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente

Preparazione

80065THN.jpg1) Togliete il burro dal frigorifero un quarto d’ora prima di incominciare la preparazione del dolce. Appena si è ammorbidito tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel frullatore; aggiungete i biscotti e la frutta pralinata, poi frullate fino a ottenere un mix di briciole non troppo fini ma omogenee.

 

80066THN.jpg2) Prendete uno stampo da crostata a bordi bassi ondulati di 26-28 cm di diametro con fondo amovibile, versatevi il composto e stendetelo uniformemente; copritelo con pellicola, mettetelo in frigorifero e lasciatelo rapprendere per almeno un’ora.

 

80067THN.jpg3) Trascorso questo tempo togliete lo stampo dal frigorifero, sollevate la base dai bordi e fate scivolare delicatamente il dolce su un piatto di portata. Formate con il gelato tante palline e depositatele all’interno del dolce, sistemandole una vicino all’altra; rimettete tutto in freezer per evitare che il gelato si sciolga.

 

80064THN.jpg80068RIDOTTA.jpg4) Fate fondere lo zucchero in una padellina antiaderente senza mescolare. Quando sarà di colore dorato unite un cucchiaio di acqua fredda e mescolate velocemente. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete la torta con il gelato dal freezer e versatevi sopra, a filo, prima il cioccolato, poi il caramello. Rimettete in freezer fino al momento di servire.

Consigli del pasticciere sui passaggi critici
Frullare gli ingredienti

Mettete nel frullatore burro, biscotti e frutta pralinata e frullate fino a ridurre tutto in briciole. Lavorate velocemente senza insistere troppo per evitare che il burro si scaldi e si sciolga.
Stendere il composto
Ricoprite con il mix di biscotti il fondo e i bordi dello stampo: schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio in modo da farlo aderire bene, ottenendo uno strato uniforme e i bordi ben sagomati.
Riempire il dolce
Prelevate il gelato formando delle palline e depositatele sul fondo della torta. Per facilitare l’operazione tuffate ogni volta il
porzionatore in acqua fredda, così il gelato scivolerà fuori senza difficoltà.
Il pasticciere consiglia
Per far scendere il cioccolato a filo sul gelato potete usare un piccolo imbuto di carta oleata con punta sottile ma va bene  anche un cucchiaino. Per un buon risultato il cioccolato deve essere ancora tiepido.

Torta croccante al gelatoultima modifica: 2020-09-01T11:35:04+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...