Loading...

Mafaldine con sugo ai funghi porcini secchi

Mafaldine con sugo ai funghi secchi
 

cucina, ricette,ricetta, primi piatti, pasta, funghi, porcini, sughi,primi,

Ingredienti

320 g di mafaldine (reginette)

420 g di pomodori pelati

40 g di funghi porcini  secchi

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di prezzemolo tritato surgelato

olio extravergine di oliva

1 pizzico di zucchero

peperoncino piccante in polvere

sale

Preparazione

cucina, ricette,ricetta, primi piatti, pasta, funghi, porcini, sughi,primi,1) Preparate l’aglio. Schicciate lo spicchio  d’aglio, spellatelo, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente. 

cucina, ricette,ricetta, primi piatti, pasta, funghi, porcini, sughi,primi,2 Fate il sugo. Scaldate 4 cucchiai di olio, unite l’aglio, un pizzico di peperoncino e, dopo qualche istante, aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Regolate di sale, unite un pizzico di zucchero e cuocete la salsa per 5 minuti.  

cucina, ricette,ricetta, primi piatti, pasta, funghi, porcini, sughi,primi,3) Tagliate i funghi. Mentre cuoce il sugo,  mettete a bagno i funghi in acqua calda per 10 minuti. Sgocciolateli,  filtrate l’acqua di ammollo, strizzateli e  tritateli grossolanamente. 

 

cucina, ricette,ricetta, primi piatti, pasta, funghi, porcini, sughi,primi,4) Completate. Unite i funghi preparati al sugo in cottura, aggiungete anche un mestolino della loro acqua filtrata e proseguite la cottura per 10-15 minuti, mantenendo il fuoco vivace. Portate a ebollizione abbondante acqua in una  pentola, salatela, buttatevi le mafaldine.

cucina, ricette,ricetta, primi piatti, pasta, funghi, porcini, sughi,primi,Scolate la pasta, trasferitela nella padella con il sugo, aggiungete il prezzemolo, mescolate per ben condire e servite subito.

Mafaldine con sugo ai funghi porcini secchiultima modifica: 2020-10-08T08:05:58+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...