Loading...

Tiramisù di panettone, la ricetta di recupero golosa

Tiramisù di panettone, la ricetta di recupero golosa
La ricetta facilissima del tiramisù di panettone, golosa e originale.
Tiramisù-di-panettone
Ingredienti:
– 1 panettone

– 600 gr di crema al mascarpone

– Caffè

– Cacao amaro

– Cannella
Preparazione:

La ricetta di questo dolce è molto simile a quella del tiramisù classico, ma è arricchita dal gusto inconfondibile del panettone che con la sua morbidezza lo renderà uno tra i dolci di Natale più soffici e cremosi.

Per prima cosa, preparate una crema al mascarpone classica a cui unirete un pizzico di cannella che gli donerà un profumo molto invitante. Conservate la crema al mascarpone in frigorifero fino al momento della composizione del tiramisù di panettone. Per avere un tiramisù di panettone monoporzione, aiutandovi con un coppapasta, ritagliate cerchi di panettone e imbeveteli molto velocemente nel caffè a temperatura ambiente. Se invece vorrete preparare un tiramisù di panettone più rustico, potrete tagliare il panettone a pezzetti.

A questo punto mettete un velo di crema al mascarpone nel piatto di portata e disponete sopra la fetta di panettone intinta leggermente nel caffè, ricoprite con abbondante crema al mascarpone e ripetete l’operazione per almeno 3 strati.
Concludete con uno strato generoso di crema e spolverizzate il tutto con abbondante cacao amaro in polvere.

Per rendere il tiramisù di panettone più leggero e adatto anche ai bambini potrete utilizzare il caffè decaffeinato al posto di quello normale e aggiungere qualche goccia di cioccolato nei vari strati. Se invece vorrete dare al vostro tiramisù di panettone una nota lievemente alcolica e molto profumata, aggiungete al caffè un piccolo bicchiere di rum.

Tiramisù di panettone, la ricetta di recupero golosaultima modifica: 2020-12-09T10:01:12+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...