Loading...

La ricetta delle chiacchiere al forno

Delle chiacchiere esiste la versione al forno, buonissima e sicuramente più leggera. Hanno circa 200 calorie a porzione, quindi una tentazione anche per chi è a dieta o per chi non ama i fritti. 

dolci,cucina,cenci,ricette,ricetta,chiacchiere,ricette di carnevale,chiacchiere al forno Ingredienti per le chiacchiere al forno (dosi per 6 persone):

 Farina di tipo 00 più quella per la spianatoia g 250  – zucchero semolato 20 g  – burro ammorbidito 25 g – 2 uova  – Marsala  – mezzo limone non trattato  – mezza bustina di lievito per dolci  – zucchero a velo  – sale

 

Preparazione:

 Versate la farina sulla spianatoia e fate la fontana; al centro mettete un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci. Sbattete le uova e mettetele all’interno del cratere, aggiungete anche due cucchiai di Marsala e il burro a pezzetti.

 Con una forchetta amalgamate gli ingredienti, poi continuate con le mani, impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate una palla, ricopritela di pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.

 Prendete 1/3 della pasta, appiattitela con le mani e passatela nella macchina per stendere la pasta, o usate il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile (corrispondente alla penultima tacca della macchina per stendere). Stendete tutta la pasta.

 Dividete le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, usando la rotella tagliapasta. Praticate due incisioni interne per la lunghezza del rettangolo di pasta.

 Disponete le chiacchiere in un solo strato su una placca da forno, e cuocetele in forno per un quarto d’ora a 180°. Quando avrete terminato di infornare, lasciatele intiepidire, poi cospargete con lo zucchero a velo e servite.

La ricetta delle chiacchiere al fornoultima modifica: 2021-02-11T08:15:07+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...