Loading...

Torta di patate con melanzane e formaggio

Torta di patate con melanzane e formaggio

Torta di patate con melanzane e formaggio
La torta di patate con melanzane e formaggio è un piatto rustico saporito e sostanzioso. Una ricetta facile dal ricco ripieno che si prepara in 30 minuti (al netto della cottura in forno) e perfetta per il pranzo della domenica.

INGREDIENTI
800 g di patate
2 uova
100 g parmigiano grattugiato
150 g provola a fette
1 melanzana grande
350 g di passata pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di basilico
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

COME PREPARARE: TORTA DI PATATE CON MELANZANE E FORMAGGIO
1Preparazione Torta di patate con melanzane e formaggio – Fase 1

Preparare la torta di patate con melanzane e formaggio è molto semplice. Tagliate le melanzane a cubetti di circa 1 cm e fatele cuocere in una padella antiaderente con dell’olio e uno spicchio d’aglio fino a che non saranno ben rosolate. Aggiustate di sale e pepe.

2Preparazione Torta di patate con melanzane e formaggio – Fase 2

In un pentolino fate insaporire la passata di pomodoro con olio e uno spicchio d’aglio. Unite le foglie di basilico, pepate e salate a piacere. In una terrina schiacciate le patate lesse e unite le uova, metà del parmigiano, il pepe e mescolate bene.

3Preparazione Torta di patate con melanzane e formaggio – Fase 3

Imburrate uno stampo a cerniera di 23 cm e foderatelo di carta forno. Distribuite metà del composto sul fondo e compattate bene: coprite con metà delle melanzane, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, le fette di provola e una manciata di parmigiano. Ripetete lo stesso procedimento, ma senza lo strato di patate. Chiudete il secondo strato con il composto di patate restante e guarnite con della passata di pomodoro, altra provola e una spolverata di parmigiano.

4Preparazione Torta di patate con melanzane e formaggio – Fase 4

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sformate la torta di patate con melanzane e formaggio e guarnite con del basilico fresco prima di servire.

Torta di patate con melanzane e formaggioultima modifica: 2021-02-23T09:40:13+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...