Loading...

La torta mimosa, ecco come farla in pochi passi

Cosa farai la sera della festa della donna? Festeggerai con le amiche?

Se così fosse, al menù della serata sicuramente non può mancare un dolce finale con un classico: la torta mimosa.

torta mimosa, dolci, cucina, ricetta, ricetta, festa della donna, recipes, ricette di cucina,

Ecco come farla!

Ingredienti

Per il pan di Spagna:
170 g di farina
220 g di zucchero
40 g di burro
6 uova
una bustina di vaniglina
sale

Per la crema pasticciera:
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
3 dl di latte
2 cucchiai di farina
una bustina di vaniglina

Per la decorazione:
mezzo bicchiere di maraschino
zucchero a velo

torta mimosa, dolci, cucina, ricetta, ricetta, festa della donna, recipes, ricette di cucina,Per  il pan di Spagna: separate gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi  in una terrina con lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche  fino a ottenere una crema gonfia e chiara. Mescolate 150 g di farina con  la vaniglina poi, poco per volta, aggiungetela al composto di tuorli  alternandola a 30 g di burro fuso. Montate a neve soda gli albumi con un  pizzico di sale e, delicatamente, incorporateli all’impasto. Quindi  versate quest’ultimo in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro  imburrato e infarinato e infornatelo a 180° per circa 35 minuti, poi  lasciatelo nel forno spento ancora per 5 minuti. Togliete il pan di Spagna dal forno, fatelo raffreddare e sformatelo

torta mimosa, dolci, cucina, ricetta, ricetta, festa della donna, recipes, ricette di cucina,Per  la crema:  sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema  gonfia e  chiara, unite la farina e la vaniglina poi, poco per volta e sempre  mescolando, aggiungete il latte. Portate la casseruolina su fuoco  basso  e, mescolando di continuo con una frusta, cuocete la crema finché  si  sarà addensata, dopodiché fatela raffreddare mescolandola spesso.

torta mimosa, dolci, cucina, ricetta, ricetta, festa della donna, recipes, ricette di cucina,Tagliate  il pan di Spagna in 3 dischi: a quello centrale eliminate la crosta e  dividetelo a dadini molto minuti, che terrete da parte.

torta mimosa, dolci, cucina, ricetta, ricetta, festa della donna, recipes, ricette di cucina,Appoggiate  il disco di base su un piatto di portata, spruzzatelo con abbondante  liquore, spalmatelo con metà della crema pasticciera, coprite con  l’ultimo disco di pasta, spennellate anche questo con il liquore e  spalmatelo con la crema pasticciera rimasta. Distribuite sul dolce i  dadini di pan di Spagna tenuti da parte e spolverizzateli con abbondante  zucchero a velo.

La torta è pronta… Farai sicuramente un figurone con le amiche!

La torta mimosa, ecco come farla in pochi passiultima modifica: 2021-03-07T12:57:04+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...