Loading...

Colomba paradiso al limone

Colomba paradiso al limone 

colomba paradiso al limone.jpg

 Ingredienti

200 g di fecola di patate
100 g di farina
150 g di zucchero a velo
200 g di burro
6 uova
1 limone
20 g di mandorle a lamelle
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina   
zucchero a velo vanigliato
burro e farina per lo stampo

Preparazione

cucina, ricette, ricetta, dolci, colomba, pasqua, torte, torta, torta paradiso, ricette pasquali,Sbattete le uova. Sgusciate le uova in una ciotola con lo  zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso.  Aggiungete il  burro a pezzetti e mescolate molto bene con una frusta, fino ad ottenere  una crema omogenea.

cucina, ricette, ricetta, dolci, colomba, pasqua, torte, torta, torta paradiso, ricette pasquali,Fate l’impasto.  Mescolate la fecola con la farina, il lievito e la vanillina, mettete  tutto in un setaccio,  appoggiatelo sulla ciotola della crema di uova, e  lasciate cadere la polvere, poca per volta, direttamente nella crema,  continuando a montare con la frusta. Profumate con la scorza del limone  grattugiata e lasciate riposare per 5 minuti al fresco.

cucina, ricette, ricetta, dolci, colomba, pasqua, torte, torta, torta paradiso, ricette pasquali,Cuocete il dolce.  Imburrate  abbondantemente e infarinate uno stampo a forma di colomba di  1 kg di capacità oppure 8  stampini a forma di colombina, versatevi il  composto e mettete il dolce in forno già caldo a 180°.

Cuocete per 40   minuti circa la colomba intera e  per 25 minuti circa le colombine.  Provate la cottura introducendo al centro del dolce  uno stecchino di  legno: dovrà  uscire asciutto.

cucina, ricette, ricetta, dolci, colomba, pasqua, torte, torta, torta paradiso, ricette pasquali,Togliete la colomba o le colombe dal forno, fatele riposare per 10 minuti e sformatele su un piatto da portata.
Una volta fredde, cospargete con le mandorle e lo zucchero a velo vanigliato.

Colomba paradiso al limoneultima modifica: 2021-03-24T18:13:51+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...