Loading...

Colomba di torta Paradiso

Colomba di torta Paradiso
La colomba pasquale è un dolce tradizionalmente consumato, ovviamente, a Pasqua, ma l’impasto delicato e soffice può essere utilizzato in ogni periodo dell’anno
colomba-torta-paradiso-ricetta

Ingredienti

FECOLA DI PATATE  100 GRAMMI

FARINA  70 GRAMMI

ZUCCHERO A VELO  120 GRAMMI

UOVA 2

TUORLO 2

VANILLINA 2 BUSTINE

LIMONE 1

BURRO 160 GRAMMI

LIEVITO PER DOLCI 1 cucchiaio

SALE q.b.
Preparazione della colomba di torta Paradiso
1) Ammorbidisci 150 grammi di burro a temperatura ambiente, taglialo a dadini e lavoralo in una terrina con 110 grammi di zucchero a velo, fino a che il composto della colomba non diventa cremoso e omogeneo.

colomba-torta-paradiso-crop-4-3-489-370

2) In un’altra terrina sbatti uova intere e tuorli, insieme ad un pizzico di sale e al burro lavorato precedentemente. Mescola il composto della torta paradiso, aggiungi fecola, farina e lievito dopo averli setacciati tutti insieme. Profuma tutto con della vaniglia, della scorza e del succo di limone. Lavora ancora il composto della torta fino a che non è di nuovo perfettamente omogeneo.

Cottura della colomba di torta Paradiso

1) Munisciti di uno stampo a forma di colomba, imburralo e infarinalo, poi scuotilo per eliminare quella in eccesso. Versa l’impasto e cuoci in forno caldo a 170° per 50 minuti. Una volta cotta, togli dallo stampo la colomba di torta paradiso e lasciala raffreddare su di una gratella. Cospargila di zucchero a velo e servila. È un perfetto fine pasto per il giorno di Pasqua, ma anche una merenda o una colazione per tutti gli altri giorni.

Colomba di torta Paradisoultima modifica: 2021-03-24T18:10:35+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...