Loading...

Torta al cioccolato con panna e caffè

Torta al cioccolato con panna e caffè

La torta al cioccolato con panna e caffè è un tripudio di dolcezza che tanto vi ricorderà il sapore del tiramisù. Ottima in ogni momento della giornata, ma anche per feste di compleanno o da portare a casa di amici e familiari.

iStock-619978022

Ingredienti

Per la torta al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
3 uova
130 gr di burro
50 gr di cacao amaro
100 gr di farina
Un pizzico di sale
100 gr di zucchero
Una bustina di lievito

Per la farcia:
60 ml di caffè
200 ml di panna

 

Procedimento

Iniziate con il tagliare a pezzettini il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino insieme al burro e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Adesso mettete in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

Quando le uova saranno belle gonfie unitevi il cioccolato che avete sciolto in precedenza e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina, il cacao amaro e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno il composto e infornate a 180° per circa 25 minuti.

Nel frattempo che la vostra torta al cioccolato si cuocia preparate una normalissima macchinetta di caffè da 2 tazze. Quando il caffè sarà pronto lasciatelo raffreddare.

A questo punto montate la panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata incorporatevi 60 ml di caffè e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Quando la torta si sarà freddata tagliatela a metà, farcitela con la panna montata al caffè, sovrapponete il secondo disco e ricoprite l’intera torta, anche nei lati, con la panna montata al caffè.

Infine mettete a riposare in frigorifero la vostra torta al cioccolato con panna e caffè prima di servirla in tavola. Buon appetito!

Torta al cioccolato con panna e caffèultima modifica: 2021-04-09T18:43:32+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...