Loading...

Timballo di pasta e melanzane

Timballo di pasta e melanzane 

45600RIDOTTA.jpg

Ingredienti

350 g di conchiglie,
300 g circa di melanzane,
300 g di champignon,
100 g di scamorza affumicata,
100 g di prosciutto cotto,
1 scalogno,
prezzemolo,
80 g di burro,
30 g di farina,
2 dl di latte,
noce moscata,
sale,
pepe.

 Preparazione

Monda le melanzane, affettale per il lungo, cospargile di sale grosso e appoggiale su di una gratella per mezz’oretta, in modo che rilascino la loro acqua amarognola.
Priva gli champignon della parte terrosa, lavali,  affettali e cuocili per 5 minuti in padella con 40 g di burro e lo scalogno tritato, un poco di sale e pepe. Alla fine, unisci il prezzemolo tritato e regola di sale.

Sciacqua le melanzane per eliminare il sale, asciugale e grigliale su  un’apposita griglia oppure su una bistecchiera di ghisa. Fai fondere 30 g di burro in una casseruolina, unisci la
farina e mescola bene. Aggiungi il latte caldo fuori dal fuoco, poi metti nuovamente sul fuoco. Sempre mescolando con  una frusta, cuoci la besciamella finché si sarà addensata. Sala, pepa e aromatizza con un pizzico di noce moscata  grattugiata.

Butta la pasta in una pentola di acqua bollente salata. Scolala quando è ancora leggermente al dente e  condiscila subito con la besciamella preparata, il prosciutto e la scamorza tritati grossolanamente e i funghi.

Fodera uno stampo a tronco di cono con della carta da forno. Imburrala, quindi disponi sul fondo e lungo le pareti uno strato  di melanzane.
Versa nello stampo la metà della pasta, premila bene e appoggiaci sopra qualche fettina di melanzana.
Versa il resto della pasta, poi completa il timballo con altre fettine di melanzane grigliate.

Cuoci lo stampo in  forno a 180° per circa trenta minuti. A cottura ultimata, togli lo stampo dal forno, fallo leggermente intiepidire.
Sforma il timballo su di un piatto da portata e servi anche tiepido.

Timballo di pasta e melanzaneultima modifica: 2021-04-19T20:20:05+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...