Loading...

La ricetta dei bomboloni – passo passo con foto

La ricetta dei bomboloni

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,Ingredienti
80 g Burro
420 g Farina
20 g Lievito Di Birra
qb Olio Di Oliva
qb Sale
2 Tuorli
2 Uova
qb Vaniglina
70 g Zucchero

Preparazione

Preparare la pasta 

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,1 Diluite 20 g di lievito di birra in mezzo dl circa di acqua tiepida e mescolate finche si sara completamente sciolto; raccogliete sulla spianatoia 60 g circa di farina e versate al centro il mix di acqua e lievito.

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,2 Lavorate l’impasto per qualche istante, formate un panetto, incidetelo con un taglio a croce e tuffatelo in una pentola piena di acqua tiepida; copritelo e lasciatelo riposare finche si sara gonfiato e sara salito in superficie. 

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,3 Raccogliete sulla spianatoia 360 g di farina, fate la fontana, unite 70 g di zucchero, un pizzico di sale e di vaniglina, 80 g di burro a pezzetti, 2 uova intere e 2 tuorli; amalgamate gli ingredienti e impastate a piene mani. 

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,4 Aggiungete all’impasto il panetto lievitato, ben scolato dall’acqua, e lavorate energicamente tutto insieme per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta morbida e omogenea che non si attacchi piu alla spianatoia. 

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,5 Formate una palla, mettetela in una capiente terrina infarinata, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in luogo tiepido fino a quando sara quasi raddoppiata di volume e avra formato in superficie delle piccole crepe. 

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,6 Riprendete la pasta lievitata, lavoratela ancora per qualche minuto per sgonfiarla, poi rimettetela sulla spianatoia infarinata,formate un grosso cilindro e tagliatelo a pezzi del peso di 50-60 g ciascuno. 

Preparare i bomboloni

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,7 Prendete una porzione di pasta e fatela scorrere sotto la mano aperta leggermente infarinata, con un movimento rotatorio, finoa darle forma rotonda. Nell’attesa, tenete coperte le altre porzioni in modo che non si secchino.

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,8 Appoggiate man mano i bomboloni su un vassoio coperto con un telo infarinato, appiattiteli leggermente, copriteli con un altro telo inumidito e lasciateli lievitare in luogo tiepido ancora per mezz’ora. 

bomboloni, cucina, ricette, ricetta, dolci, recipes, zeppole,9 Scaldate bene abbondante olio nella padella dei fritti e tuffatevi, pochi alla volta, i bomboloni; quando saranno gonfi e dorati da una parte, girateli con una paletta forata, lasciateli dorare dall’altra parte, quindi scolateli. Poi farciteli a piacere.

La ricetta dei bomboloni – passo passo con fotoultima modifica: 2021-04-30T08:35:37+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
2 Comments