Loading...

Bucatini con tonno e melanzane fritte

Bucatini con tonno e melanzane fritte

92456RIDOTTA.jpg

Ingredienti:

320 g di pasta, tipo bucatini
300 g di tonno a fette di 2-3 cm di spessore
2 melanzane lunghe
2 cipollotti
vino bianco
semi di sesamo
erba cipollina
farina
olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi
sale e pepe

Preparazione

1 Friggi le melanzane. Lava le melanzane e asciugale. Elimina il picciolo e tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore, nel senso della lughezza. Se la possiedi, usa un’affettatrice, stando attenta a non tagliarti. Infarina le fette di melanzane e diponile in uno scolapasta. Scuoti lo scolapasta per eliminare la farina in eccesso e scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella a bordi alti. Friggi le fette di melanzane, poche alla volta, e disponile man mano a sgocciolare, in un solo strato, su carta da cucina.

2 Cuoci il tonno. Lava le fette di tonno sotto acqua fredda corrente e asciugale. Scalda 4-5 cucchiai di olio extravergine nella padella antiaderente e cuoci il pesce a fuoco vivace 1-2 minuti per lato. Irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco, lascialo completamente evaporare, regola di sale e pepe e spegni. Avvolgi il tonno in fogli di alluminio e lascialo riposare per qualche minuto. Taglialo a dadi di circa 2 cm di lato e spolverizza con 1 cucchiaio di semi di sesamo.

3 Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci i bucatini per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, elimina la parte verde e le radichette dei cipollotti e tritali. Rosolali a fuoco medio-basso nella padella dove hai cotto il tonno per 4-5 minuti.

Tieni da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura, scola la pasta e trasferiscila nella padella con i cipollotti. Aggiungi i dadi di tonno, poca acqua di cottura e mescola.

Lascia insaporire per 1 minuto, aggiungi anche le melanzane fritte, spolverizza con 5-6 steli di erba cipollina tagliuzzata e servi.

Bucatini con tonno e melanzane fritteultima modifica: 2021-05-06T12:50:14+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...