Loading...

Cake di mele allo yogurt

Cake di mele allo yogurt

cake di mele_yogurt.jpg

 Ingredienti
 
1 grossa mela, 1 cucchiaio di uvette secche, 3 uova, 170  g di zucchero, 20 g di burro, 1 vasetto di yogurt, 40 g d’olio d’oliva, 180 g di farina, 1/2 bustina di lievito per  dolci, 1 limone non trattato, sale. 

Preparazione

SBUCCIATE la mela e tagliatela a dadi. Scaldate il burro in una padella e  versateci i tocchetti. Cospargete con 30 g di zucchero, unite le uvette e lasciate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti,  rigirando ogni tanto. Versate il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. 

MISCELATE il lievito con la farina e lo zucchero rimasto in una ciotola. Aggiungete i tuorli sbattuti con lo yogurt, l’olio d’oliva e la scorzetta  di limone grattugiata e mescolate. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto. Versatelo  nello stampo con le mele e cuocete nel forno caldo a 170° per 45 minuti, senza aprire lo sportello nei primi 40 minuti.

Verificate la cottura infilando uno stecchino nel centro del dolce: se esce asciutto e pronto. Se no, cuocete per  qualche altro minuto. Sformate il dolce intiepidito e affettatelo prima di servirlo.

Cake di mele allo yogurtultima modifica: 2021-05-10T09:40:33+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...