PATATE RIPIENE

INGREDIENTI: 8 patate novelle medie, 60 gr. di riso, 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di pecorino grattuggiato, pomodorini, olio extravergine d’oliva, pepe, sale
PREPARAZIONE:
In acqua fredda salata, lessare le patate con la buccia per 15 minuti circa, scolare e lasciare intiepidire. Lessare il riso al dente, scolare e lasciare raffreddare.
Tagliare le calotte delle patate in senso orizzontale, svuotare l’interno delle patate con un cucchiaino.
Schiacciare la polpa estratta insieme con la polpa delle calotte, aggiungere il riso e i pomodorini tagliati e insaporire col pepe amalgamando bene.
Formare 8 polpettine leggermente ovali e rotolarle nel pangrattato misto al pecorino.
Sistemare le polpettine preparate nella cavità delle patate. Disporre in una teglia unta e irrorare con un filo d’olio, cuocere in forno già caldo (200 gradi) per 15 minuti circa.
Reposta per primo quest’articolo