Loading...

Bomboloni alla crema al latte

Bomboloni alla crema al latte

I bomboloni alla crema al latte sono dei dolcetti molto sfiziosi che cadono a pennello in ogni occasione. Per la prima colazione, per lo spuntino, per ricevimenti, sapranno scatenare un irresistibile effetto “uno tira l’altro”. Potete cuocerli in padella o in forno e, se avete voglia di variare, farciteli con la Nutella e saranno altrettanto golosi!

iStock-516844722
Ingredienti

480 gr di farina
60 gr di burro
Un pizzico di sale
15 gr di lievito di birra
La buccia grattugiata di un limone
2 uova
60 gr di zucchero
250 ml di latte

Per la crema al latte:
40 gr di latte condensato
300 ml di panna
Procedimento

Iniziate con lo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mescolate la farina con lo zucchero, le uova ( conservate un  po di albume per incollare la pasta), il burro, la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale e il lievito che avete sciolto in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Formate una palla e copritela con un canovaccio e lasciate lievitare fino a quando non avrà  raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo che l’impasto lieviti preparate la crema al latte. Montate la panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata  incorporatevi il latte condensato e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume stendetelo con l’aiuto di un matterello. Con l’aiuto di un tagliapasta formate dei cerchi e al centro di ognuno mettete un pò di crema al latte.  Con un pennellino bagnate i bordi con un po’ di albume, mettete un altro cerchio su quello farcito e chiudete con attenzione i bordi.

A questo punto lasciate lievitare i vostri bomboloni per circa un’ora e una volta che saranno ben gonfi fateli friggere in una padella con olio abbondante.

Al termine della cottura adagiate i vostri bomboloni alla crema al latte su un foglio di carta assorbente per alimenti in modo da togliere l’olio in eccesso e  avvolgeteli nello zucchero semolato. Buon appetito a tutti!

Bomboloni alla crema al latteultima modifica: 2021-05-20T12:00:21+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...