Loading...

Pasta con le melanzane

Pasta con le melanzane

INGREDIENTI

Pomodori ciliegini 350 gr

Basilico 20 foglie

Penne 400 gr

Melanzane 350 gr

Cipollotto fresco 1

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di oliva extravergine 3-4 cucchiai

Pasta con le melanzane

Preparazione

Per preparare la pasta con le melanzane inziate a tagliare finemente il cipollotto  e a dividere in quarti i pomodorini . Lavate le melanzane, togliete l’estremità verde,dividetele a metà e operate dei tagli in verticale  in modo da ricavare, con un taglio orizzontale dei cubetti .

Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine e fatevi appassire il cipollotto tritato con circa 50 ml acquaper 5 minuti, a fuoco medio.

Aggiungete i cubetti di melanzana, salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti. Intanto lavate e asciugate con un foglio di carta assorbente le foglie di basilico e tagliate metà di esse a striscioline.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata per 10 minuti  Quando le melanzane saranno diventate tenere, unite i pomodorini  e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio.Regolate di sale e pepe le melanzane e i pomodorini, scolate la pasta al dente e aggiungetela in padella .

Unite anche il basilico a striscioline  e mescolate bene. Fate saltare la pasta in padella per un ultimo minuto, aggiungendo dell’acqua di cottura se risulta troppo asciutta.

Terminate con un filo d’olio e le foglie di basilico intere, amalgamando tutti gli ingredienti insieme . Portate in tavola la pasta con le melanzane ancora calda.

Pasta con le melanzaneultima modifica: 2021-05-27T11:18:17+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...