Loading...

Come fare la glassa a specchio

Come fare la glassa a specchio

Come-fare-la-glassa-a-specchio
Se siete alla ricerca di un modo semplice e d’effetto per impreziosire la vostra torta, la glassa a specchio fa proprio al caso vostro. Da come suggerisce il nome questa glassa è talmente lucida che ci si può specchiare dentro e si può realizzare di tutti i colori, si possono anche realizzare dei disegni astratti utilizzando diversi colori di glassa: molto d’effetto! Ma soprattutto questa glassa è semplice da realizzare, non prevede l’utilizzo di utensili particolari e soprattutto non è molto dispendiosa.
Per realizzare una glassa a specchio colorata occorrono i seguenti ingredienti:
-150g di zucchero semolato
-75ml di acqua
-100g di latte condensato
-180g di cioccolato bianco
-10g di colla di pesce
-un cucchiaio circa di glucosio (facoltativo)
-colorante alimentare in polvere o gel

Preparzione
Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. In un pentolino versate 150 g di zucchero, un cucchiaio circa di glucosio (il glucosio non è indispensabile ma aiuta a rendere la glassa ancora più lucida), 75 ml d’acqua e 100 g di latte condensato. Mettete su fuoco basso e mescolate fino a che non arriva ad ebollizione.

Spostate il pentolino dal fuoco e aggiungeteci i fogli di colla di pesce ben strizzati; girate fino a che non si saranno sciolti. Aggiungete ora i 180 g di cioccolato bianco tagliato a scaglie piccole; mescolate fino a che non si sarà sciolto.

Un segreto per rendere la vostra glassa molto lucida è quella di passarla 3-4 minuti con un mixer ad immersione.

Quindi aggiungete il colorante in polvere o a gel poco alla volta ed utilizzate il mixer ad immersione per amalgamare bene il tutto.

Dopo questa operazione non vi resta che filtrare il composto per sicurezza e attendere che abbia raggiunto la temperatura di circa 35°C prima di versarlo sul dolce.

Come fare la glassa a specchioultima modifica: 2021-06-11T06:00:25+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...