Loading...

Gamberoni al forno

Gamberoni al forno
GAMBERONI AL FORNO

 

Ingredienti
Gamberi
800 g Olio di Oliva
Sale
Pepe
Prezzemolo
Aglio
1 spicchio Limone
2
Gamberoni al forno
I gamberoni al forno sono una ricetta facile e leggera, molto versatile e che mette tutti d’accordo. Per avere un piatto davvero speciale, l’ideale sarebbe utilizzare dei gamberoni freschi, che hanno una consistenza morbida e un sapore delicato e delizioso.

I gamberoni al forno li potete servire come antipasto o secondo piatto, sono ottimi da inserire in un menù a base di pesce, ma volendo si possono gustare anche da soli, con un’insalata verde e del pane abbrustolito. La ricetta dei gamberoni al forno è indicata per tutta la famiglia, anche i bambini amano questo piatto: soprattutto se li servite già puliti!

 

Preparazione
1.
Pulite i gamberoni e rimuovete la parte centrale del carapace, lasciando la testa e la coda in modo che siano scenografici e belli da portare in tavola. Aiutandovi con uno stuzzicadenti rimuovete l’intestino, cioè il filetto nero che si trova nella parte dorsale del gambero.

2.
Sciacquate i gamberoni sotto l’acqua corrente e poi tamponateli con la carta da cucina in modo da farli asciugare senza romperli o danneggiarli.

3.
Foderate una teglia con la carta da forno e poi versate un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungete i gamberoni e conditeli con il sale e un pochino di pepe.

4.
Cuocete i gamberoni nel forno caldo a 180°C per 15 minuti circa. Se sono piccoli potete diminuire il tempo di cottura, se invece sono molto grandi prolungate fino a 20 minuti.

5.
Nel frattempo preparate un’emulsione con olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e, se vi piace, l’aglio. Sbattete bene con la forchetta in modo da ottenere una salsina omogenea.

6.
Sfornate i gamberoni, metteteli in un piatto da portata e completate con l’emulsione. Servite subito.

 

Gamberoni al fornoultima modifica: 2021-06-16T11:15:28+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...