Loading...

Ravioli con crema di salmone e panna

Ravioli con crema di salmone e panna

Ingredienti per la pasta
400 g di farina 00
4 uova
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
300 g di salmone
q.b di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
q.b di prezzemolo
q.b di vino bianco
30 g di pangrattato
2 uova
Ingredienti per la crema di salmone
350 g di salmone affumicato
140 ml di panna
1 spicchio di aglio
q.b di sale

Ravioli con crema di salmone e panna

PREPARAZIONE
Unite insieme la farina e le uova e lavorate per diversi minuti fino a quando avrete ottenuto un impasto ben elastico ed omogeneo in cui farina e uova si sono amalgamate alla perfezione. Quest’operazione è molto importante perché lavorare a lungo la pasta contribuirà a renderla ben elastica ed a farle ottenere un risultato davvero perfetto.Una volta pronta la pasta avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per circa mezz’ora.

Ecco di che potrete procedere alla preparazione del ripieno. Come prima cosa dovrete rosolare in padella la cipolla tritata finemente con dell’olio extravergine d’oliva.Aggiungete quindi il salmone, sfumate con il vino bianco e quando inizierà a dorarsi fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Una volta pronto il salmone andrà messo da parte ad intiepidirsi e poi aggiunto ad una miscela di uova e pangrattato. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto il vostro ripieno, che deve avere una consistenza compatta, è pronto. Per ottenere un risultato davvero perfetto potete utilizzare un mixer per amalgamare per bene il tutto.

Fatto questo riprendete la vostra pasta e stendetela ben sottile con un mattarello. Create due sfoglie rettangolari ed andate a creare dei cumuli di ripieno ben distanziati tra loro. Adagiate il secondo strato di pasta e pigiate bene intorno al ripieno così da eliminare l’aria che altrimenti, rimanendo all’interno dei ravioli, finirebbe per farli aprire durante al cottura.Adesso con una rotella con i bordi dentati o lisci, a seconda delle vostre esigenze o dei gusti, andate a ricavare i vostri ravioli.

Mettete i ravioli da parte su un vassoio coperto con un panno ed a questo punto dedicatevi alla realizzazione della crema di salmone che andrà a condire ravioli.

Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto aggiungete anche il salmone precedentemente ridotto in piccoli pezzi e fate andare per qualche minuto. Sfumate con del vino bianco e quando il salmone sarà quasi pronto aggiungete anche la panna ed un po’ di passata di pomodoro se volete colorare la vostra crema e renderla ancora più appetitosa.
Fate proseguire la cottura per qualche minuto ed aggiungete anche del prezzemolo tritato molto finemente o del finocchietto selvatico.

Fatto questo cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e condite poi, quando questi saranno cotti, con la crema al salmone facendo saltare il tutto in padella.

Ravioli con crema di salmone e pannaultima modifica: 2021-07-26T07:55:41+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...