Loading...

Lasagne con Ragù di Salsiccia

Lasagne con Ragù di Salsiccia
Le Lasagne con Ragù di Salsiccia sono un gustoso piatto della tradizione perfetto da realizzare per il pranzo della domenica oppure per le Festività.

 

photo

– Ingredienti per 6 persone
250 gr di Lasagne all’Uovo
1 litro di Besciamella
5 cucchiai di Grana Padano Grattugiato
Per il Ragù di Salsiccia:
800 gr di Salsicce
450 gr di Passata di pomodoro
200 ml di Vino Rosso
1 costa di Sedano
1 Cipolla
1 Carota
2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
q.b. di Sale Fine
q.b. di Pepe Nero
Per preparare le Lasagne con Ragù di Salsiccia iniziate dalla realizzazione del ragù. Lavate, mondate e tritate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano.
Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente, aggiungete il trito di verdure e fate rosolare a fiamma alta per 5 minuti, o comunque fino a quando le verdure sono ben dorate.
Passato questo tempo spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani direttamente nella pentola. Sgranate bene la salsiccia aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate rosolare per altri 5 minuti.
Sfumate con il vino rosso e proseguite con la cottura fino a quando l’alcool è completamente evaporato. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e mescolate per amalgamare. Coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.
Quando il sugo alla salsiccia è pronto, spegnete il fuoco.

Prendete una lasagnera e formate un primo strato di Besciamella.
Posizionate le lasagne all’uovo fino a foderare tutta la teglia e coprite con uno strato di ragù alla salsiccia. Coprite con la besciamella e spolverizzate con un cucchiaio di Grana grattugiato.
Ricominciando dalla sfoglia all’uovo, ripetete il passaggio precedente per altre 5 volte, avendo cura di alternare il senso delle sfoglie di volta in volta.
Una volta terminati tutti gli ingredienti cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Passato questo tempo impostate il forno in modalità grill, alzate la temperatura al massimo e cuocete per altri 3 minuti.
Quando le lasagne sono dorate e hanno formato la classica crosticina in superficie, sfornatele e lasciatele riposare per circa 5 minuti. Passato questo tempo, servite le Lasagne con Ragù di Salsiccia ben calde!
Immagine 2020-12-15 142040
Se volete ottenere delle Lasagne con Ragù di Salsiccia più filanti potete aggiungere qualche strato di Scamorza a fette.

Lasagne con Ragù di Salsicciaultima modifica: 2021-07-30T09:30:09+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...