Loading...

La parmigiana di melanzane – senza frittura

PARMIGIANA DI MELANZANE (senza frittura)

La parmigiana di melanzane è un piatto squisito che a volte però fa “a pugni” con la nostra digestione. Ecco allora una degna variante dove le melanzane non vengono fritte ma semplicemente grigliate

Ingredienti:

•3 melanzane viola di medie grandezza
•500 gr. circa di salsa di pomodoro
•2 mozzarelle
•abbondante parmigiano reggiano grattugiato
•q.b.  di basilico
•q.b. di sale
•q.b. di olio extravergine d’oliva

PRIMI-PARMIGIANA-DI-MELANZANE1
Preparazione:
Preparate le melanzane tagliandole a fette dello spessore di circa un centimetro e mezzo.  Lavatele e disponetele su un canovaccio o in uno scolapasta cosparse con abbondante sale grosso. Lasciatele spurgare per almeno un’ora in modo che rilascino l’acqua e la parte più amara.

Ora lavatele bene e strizzatele, scaldate una piastra sul fuoco vivace e grigliatele qualche minuto per lato.

Preparate la salsa di pomodoro. E’ consigliabile utilizzare un salsa di pomodoro fatta in casa ma se non avete tempo compratene una di ottima qualità. Per la preparazione potete fare riferimento a questa ricetta (conserva di pomodoro) da insaporire con un filo d’olio, basilico e cipolla. Per ottenere 500 gr. di salsa dovrete considerare 800gr./1000gr. di pomodori, dipende dalla qualità e dalla quantità di acqua che contengono.

Tagliate la mozzarella a fette e tenetela da parte. In una teglia da forno mettete un mestolo di salsa di pomodoro sul fondo per evitare che le melanzane si attacchino durante la cottura. Preparate gli strati di parmigiana in quest’ordine: melanzane, mozzarella, salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato.  Nell’ultimo strato abbondate con il parmigiano.

Infornate a 200° per circa 45 minuti. Dovrebbe formarsi una crosticina in superficie, eventualmente utilizzate il grill superiore per gli ultimi 5/10 minuti. Lasciate riposare una ventina di minuti per servirle a temperatura non troppo elevata.

La parmigiana di melanzane – senza fritturaultima modifica: 2021-09-03T19:05:06+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment