Loading...

Cotolette profumate

Cotolette profumate

cotolette2.JPG

Ingredienti

Bistecche di capocollo ( maiale)

uova

farina

pangrattato

succo e buccia di 2 limoni

alcuni rametti di menta fresca

olio di arachidi per friggere

sale q.b.

 Impanature di diversi gusti:

 Impanatura alle erbe aromatiche: ogni 5 cucchiai di pangrattato, unirvi 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritato ( timo, salvia, prezzemolo, rosmarino ecc ecc ogniuno sceglie in base ai gusti personali ) Mescolare prima di impanare

 Impanatura al formaggio: ogni 5 cucchiai di pangrattato, unire un cucchiaio di formaggio grattuggiato dolce o piccante ( anche questo in base ai gusti personali) Mescolare prima di impanare.

 Impanatura croccante al mais: ogni 5 cucchiai di pangrattato, unire una di farina di mais. Mescolare prima di impanare.

 Impanatura croccante alla frutta secca ; Ogni 5 cucchiai di pangrattato unirvi 1 cucchiaio di frutta secca tritata grossolanamente ( noci, nocciole, pinoli, mandorle, pistacchi , semi di sesamo, arachidi ecc ecc)

Preparazione:

 Lavare i limoni, prelevare un pezzetto di buccia.( ci servirà per insaporire l’olio della frittura) La restante buccia grattuggiarla.

Spremere i limoni, prendere una pirofila e mettervi alcune foglioline di menta. Adagiarvi sopra la carne, rimettere altre foglie di menta. Coprire con il succo di limone e farla marinare per 2 ore o più.

cotolette.JPG

 

 In un piatto mettervi le uova, la buccia del limone e salare. Battere un pochino il tutto per amalgamarlo.

 Preparare tre piatti, nel primo metterci la farina. nel secondo le uova, nel terzo il pangrattato. Scolare la carne dalla marinata e passarla nella farina.

Poi nell’uovo con la buccia del limone . Infine nel pangrattato. Se si vuole fare una doppia impanatura ripassarla nell’uovo e nuovamente nel pangrattato.

                                              

cotolette1.JPG

 Prendere la padella per friggere, mettere l’olio assieme alla menta e alla buccia di limone. Farlo scaldare per bene. Togliere la menta ed la buccia e mettere la carne a friggere.

cotolette3.JPG

Far asciugare su dei tovaglioli da cucina. E se vogliamo esagerare…………una bella spruzzata di limone e via !! buon appetito !

 

Cotolette profumateultima modifica: 2021-09-14T07:42:09+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...