Loading...

Melanzane imbottite

Melanzane imbottite

melanzane imbottite.jpg

 Ingredienti

800 g di melanzane –
200 g di carne macinata –
1 uovo –
80 g di mollica di pane –
1 mazzetto di prezzemolo e 1 di basilico –
1 rametto di origano –
1 spicchio di aglio –
300 g di pomodori san marzano –
50 g di parmigiano grattugiato –
1 bicchiere di olio di semi –
2 cucchiai di olio extravergine –
sale –
pepe

 

Preparazione

Sciacquate e asciugate le melanzane, tagliatele per il lungo, salatele poco e mettetele capovolte sul tagliere inclinato, affinché perdano il liquido di vegetazione.

Tritate, nel frattempo, il prezzemolo, il basilico, l’origano e l’aglio precedentemente mondati; metteteli in una ciotola e uniteli alla carne macinata. Aggiungete anche la mollica di pane bagnata con acqua e strizzata, il parmigiano, l’uovo, il pepe e il sale.

Pulite le mezze melanzane dal sale,scavatene la polpa, tagliatela a dadini molto piccoli che friggerete nell’olio di semi bollente.  Farcite le mezze melanzane con il composto preparato (lasciandone da parte 2 cucchiai).

Quindi ricopritele con la polpa fritta e i pomodori puliti e tagliati a dadini grandi più o meno come quelli di melanzana.

Cospargete le melanzane con il trito rimasto, mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno, conditele con l’olio extravergine e fatele cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti. Sfornate e servite, a piacere, con verdure grigliate

Melanzane imbottiteultima modifica: 2021-09-20T08:55:55+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...