Loading...

Pollo indiavolato

Pollo indiavolato

pollo-indiavolato-830x625
INGREDIENTI
800 gr pollo petto

40 gr pecorino

50 gr pomodoro secco

1 peperoncino

1 spicchio aglio

1 cucchiaio aceto bianco

1 presa finocchietto semi

q.b. olio di oliva extravergine

q.b. sale

q.b. insalata mista

Preparazione

1) Per preparare la ricetta del pollo alla diavola come prima cosa tuffate 50 g di pomodori secchi in acqua bollente acidulata con 1 cucchiaio di aceto. Spegnete e lasciate in infusione per 2 minuti, poi sgocciolateli e frullateli con 1 spicchio di aglio spellato, 1 peperoncino privato dei semi, una presa di semi di finocchietto e un filo di olio extravergine d’oliva. Regolate di sale, poi incorporate al trito 40 g di pecorino grattugiato.

2) Private 2 piccoli petti di pollo da circa 400 g l’uno dell’ossicino centrale e divideteli in 4 filetti incidendoli a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato. Batteteli leggermente con il batticarne, quindi ricopriteli con il pesto aromatico preparato, schiacciandolo con le mani per farlo penetrare bene.

3) Scaldate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e rosolatevi i filetti di pollo 2 minuti per parte. Prelevate la carne, disponetela sulla placca foderata con carta da forno e cuocetela in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti. Servite il pollo indiavolato a fettine accompagnato, a piacere, con misticanza.

Il pollo indiavolato che qui vi abbiamo presentato è una variante veloce, davvero semplicissima, del classico pollo alla diavola che deve essere prima marinato e poi fatto cuocere in forno oppure fatto grigliare.

La misticanza è un contorno tradizionale della cucina romana e di tutta l’Italia centrale. Anticamente era composta da numerosi tipi di insalatine ed erbette selvatiche che crescevano nei campi, secondo la stagione. Oggi si prepara con insalate aromatiche come lattughino, rucola, spinacini, ecc. Si gusta con olio extravergine d’oliva, sale, aceto o limone e, se si vuole arricchire anche con pomodorini, cipollotti, acciughe o fettine di caciotta.

Pollo indiavolatoultima modifica: 2021-09-20T11:30:43+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...