Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

Biscotti al cioccolato bianco

 E’ il cioccolato preferito dai piccoli, ma non viene usato spesso in cucina: ecco una ricetta di biscotti che li accontenterà!

Se impazzite per il cioccolato e il vostro preferito è quello bianco, non potrete resistere a questa ricetta di biscotti che lo usa come ingrediente principale: perfetti a colazione o all’ora del tè, sono facilissimi da preparare.

Ingredienti:120 gr di cioccolato bianco, altrettanti di burro, 250 gr di farina tipo 00, 100 gr di zucchero, un uovo, mezza bustina di lievito per dolci e un po’ di zucchero a velo.

Preparazione

Tirate fuori dal frigo il burro almeno mezz’ora prima di cominciare a preparare i biscotti, per ammorbidirlo; nel frattempo, tritate il cioccolato non troppo finemente. Adesso mescolate il burro alla farina, cercando di creare un composto morbido e omogeneo: per farlo, disponete la farina a fontana con il burro nel mezzo.

Aggiungete all’impasto lo zucchero e poi l’uovo, e mescolate ancora. Infine, unite il cioccolato bianco, incorporandolo per bene al resto degli ingredienti. Ricoprite l’impasto di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per mezz’ora; intanto, accendete il forno a 180° e lasciate che si scaldi.

Trascorso questo tempo foderate una teglia con carta forno, poi srotolate l’impasto e formate tante palline della grandezza di una noce, appoggiandole nella teglia mantenendole ben separate tra loro. Infornate per circa un quarto d’ora: i biscotti dovrebbero lievitare per bene. Sfornateli, ricopriteli di zucchero a velo e fateli raffreddare.

Ovviamente questi dolci possono essere realizzati benissimo anche con il cioccolato fondente, o con quello al latte, e risulteranno altrettanto buoni: solo, calcolate che forse avrete bisogno di più o meno zucchero, a seconda dei gusti.

Biscotti al cioccolato biancoultima modifica: 2021-09-23T19:37:54+02:00da
Reposta per primo quest’articolo