Loading...

Pasta e fagioli di lamon

Pasta e fagioli di Lamon

IL FAGIOLO DI LAMON
Il fagiolo di Lamon viene prodotto con metodi tradizionalmente ecologici, accuratamente selezionato e pazientemente lavorato.

La zona di produzione della semente è limitata all’altopiano di Lamon e Sovramonte, dove la concimazione avviene solo con letame ben maturo, su terreni condotti da piccole aziende familiari, da sempre dedite alla coltivazione del fagiolo.

83852RIDOTTA.jpg

Ingredienti
– 250 g di ditalini
– 300 g di fagioli di Lamon secchi
– 1/2 cipolla
– 1 spicchio di aglio
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– 1 osso di prosciutto
– 1 cucchiaio di passata di pomodoro
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 cucchiaio di farina
– 2 l di brodo vegetale
– 1 ciuffo di prezzemolo
– 1 rametto di rosmarino
– sale
– pepe

La ricetta in 5 mosse
83849THN.jpg1) Fate rinvenire per una notte i fagioli in acqua a temperatura ambiente. Mondate la cipolla, la carota e il sedano, tritateli e soffriggeteli per qualche minuto con 2 cucchiai di olio, unite l’osso di prosciutto, mescolate e fate insaporire per 10 minuti.

 

83850THN.jpg2) Unite i fagioli, mescolate e, dopo 2 minuti, aggiungete il brodo caldo e proseguite la cottura per 2 ore. Estraete l’osso di prosciutto e staccate le parti di carne attaccate, tritatele e rimettete nella minestra.

 

83851THN.jpg3) Passate 1/3 dei fagioli, salate, pepate e riuniteli alla minestra sul fuoco mescolando, spegnete e tenete al caldo.

4) Scaldate l’olio extravergine rimasto in una casseruolina, unite il rosmarino, l’aglio intero, il prezzemolo tritato e fate rosolare. Levate il rosmarino e aggiungete la farina mescolando per 1 minuto, quindi la passata di pomodoro e fate sobbollire a fuoco moderato per 10 minuti.

 

83852THN.jpg5) Aggiungete il sugo alla minestra levando l’aglio, portatela a bollore e lessatevi al dente i ditalini. Versate nelle scodelle o in una zuppiera, lasciate riposare per 3 minuti e portate in tavola.

Pasta e fagioli di lamonultima modifica: 2021-10-04T08:39:59+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...