Loading...

Come realizzare la torta Saint Honorè in casa

                              TORTA SAINT HONORE’

647180637.jpg

Ingredienti per il pan di spagna

125 gr. di farina per torte , 120 gr. di zucchero, 3 uova,  1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, 4-5 gr. (mezza bustina scarsa) di lievito in polvere per dolci.
Ingredienti per crema:
3 tuorli d’uovo, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 500 ml. di latte, scorza intera di limone (solo la parte gialla), 250 ml. di panna da montare zuccherata, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro.
Per la decorazione:
7-8 bignè piccoli già pronti, 100 ml. di panna da montare zuccherata, granella di nocciole.

Per il caramello:
2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di acqua.
Per la bagna:
150 ml. di acqua, 150 gr. di zucchero, 150 ml. di liquore al rum oppure  all’arancia.

Preparazione:

Preparazione del Pan di spagna
In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero, unite il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e  poco per volta la farina setacciata; aggiungete per ultimo il lievito setacciato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 22 cm. e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Dopo aver sfornato la  torta  lasciatela raffreddare.

Preparazione della crema

In un pentolino  montate a crema i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina setacciata e sempre mescolando aggiungete il latte a filo e la scorza di limone, mettete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e mescolate con un cucchiaio di legno rigirando sempre nello stesso verso fino a che la crema si addensi.

Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone e fatela raffreddare  mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Unite poi la panna montata alla crema fredda mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.  Se la crema dovesse risultarvi troppo morbida mettetela in frigo per farla rassodare.

 

Preparazione del caramello

In un pentolino  mettete l’acqua con lo zucchero, mescolate e fate bollire appena; togliete dal fuoco e unitevi il liquore scelto. Lasciate raffreddare.

Riempimento dei Bignè

Riempite con una siringa da pasticciere  i bignè con la crema. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente con i 2 cucchiai di zucchero e il cucchiaio di acqua, fate caramellare e ancora liquido togliete dal fuoco e immergetevi velocemente la parte superiore di ogni bignè; porre i bignè su un piatto e farli raffreddare.

Fase finale: Preparazione della Saint Honorè

Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate  tutta la crosta laterale, tagliate poi il pan di spagna in 2 dischi  e bagnateli con la bagna preparata.  Mettete in una ciotola 5-6 cucchiai di crema bianca, in un’altra ciotola mettete altri 5-6 cucchiai di crema e aggiungete il cucchiaio colmo di cacao setacciato, mescolate delicatamente fino ad ottenere un colore omogeneo, mettete poi le 2 ciotole in frigo.

Versate una parte della restante crema nella cavità inferiore della torta e livellate con una spatola, chiudete con il disco superiore e spalmate la torta e i bordi laterali con la crema rimanente.

Cospargete il bordo della torta con la granella di nocciole. Disponete a corona i bignè sulla torta, lasciando un piccolo spazio tra l’uno e l’altro. Montate la panna per la decorazione e con una siringa formate ghirigori  negli spazi tra i bignè.

Decorazione torta

Riprendete le 2 ciotole dal frigo e con l’aiuto di tasche da pasticciere o siringhe per dolci  col beccuccio da voi preferito, decorate la torta alternando la crema al cioccolato con quella bianca.

 Mettete la torta in frigo fino al momento di servirla.

 


N.B.

 

 Per la quantità di bagna  regolatevi a vostro gradimento.

Al posto della granella di nocciole, potete utilizzare i savoiardi sbriciolati.

Gli ingredienti per la torta sono per un pan di spagna dal diametro di 22 cm. Potete anche utilizzare una ricetta scelta da voi per fare il pan di spagna

Come realizzare la torta Saint Honorè in casaultima modifica: 2021-10-05T09:05:26+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...