Loading...

Pasta alla Norma

 Pasta alla  Norma

655538052.jpg

Ingredienti per 4 persone:

 

350 g       di spaghetti

800 g       di pomodori S. Marzano ben maturi

3               melanzane di tipo lungo

2               spicchi d’aglio

100 g    di ricotta salata (chiamata anche ricotta da grattugia o cacio ricotta) grattugiata

olio extravergine d’oliva

basilico

sale e pepe

 

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

 

Mondate e lavate le melanzane quindi, senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili, cospargetele di sale fino e lasciatele spurgare per un’oretta disposte su un colapasta o su una griglia. Tuffate per un attimo i pomodori in acqua in ebollizione quindi passateli in acqua fredda e pelateli. Divideteli in due, privateli dei semi e tritateli finemente.

 

Fate scaldare due cucchiai d’olio in una larga padella e fatevi imbiondire gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati quindi versatevi i pomodori e un paio di rametti di basilico (sia il basilico che l’aglio andranno scartati una volta che il sugo sarà pronto).

Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti. Sciacquate le melanzane e asciugatele bene con un canovaccio o con carta da cucina quindi fate scaldare abbondante olio nella padella dei fritti.

 

Mettete a cuocere la pasta e, mentre cuoce, friggete le fettine di melanzane, poche per volta, fino ad averle ben dorate. Via via che sono pronte, tiratele su dalla padella e appoggiatele su un doppio foglio di carta da cucina per assorbire l’accesso di olio. Appena la pasta è cotta, scolatela, versatela nella padella con il sugo caldo, spolveratela con la ricotta e con qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate bene.

 

Dividete la pasta in quattro piatti e cospargete la superficie di ogni porzione con la restante ricotta e con le fettine di melanzane fritte. Per gustare in pieno questo piatto, ogni forchettata dovrebbe comprendere un pò di pasta, ricotta, pomodoro e un pezzetto di melanzana.

 

La ricotta salata, formaggio tipicamente meridionale, è ormai diffusa in tutta Italia ma, non trovandola, può essere sostituita con pecorino dolce o con provolone sempre dolce.

Pasta alla Normaultima modifica: 2021-10-14T08:32:22+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment