Loading...

Torta cioccolatino: morbida e ricca

Torta cioccolatino: morbida e ricca

La torta cioccolatino è un dolce da forno caratterizzato da un interno morbido e cremoso. Molto ricco e gustoso è semplice da preparare ed è l’ideale da servire per una sostanziosa merenda o come dessert di fine pasto se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Questo dolce al cioccolato viene realizzato con pochissimi ingredienti che dovranno essere freschissimi e di prima qualità. Il cioccolato fondente da usare per realizzare una torta cioccolatino perfetta dovrà avere almeno il 60% di cacao, mentre gli albumi andranno montati a neve ben ferma in modo che poi in cottura si gonfino e rendano il dolce umido e soffice nel suo interno. Potete cuocere la torta anche in una teglia rettangolare in modo da servirla tagliata a quadretti cosparsi da zucchero a velo.
torta cioccolatino
Ingredienti per 6 persone

Cioccolato fondente 200 g – Uova 4 – Burro 200 g – Zucchero 80 g – Farina 80 g – Sale Quanto basta

Agrodolce
Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato al coltello e il burro. Fate intiepidire e unite i tuorli e lo zucchero. Mescolate accuratamente unendo la farina poco alla volta.
Torta cioccolatino: morbida e ricca

Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporateli al composto di cioccolato con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli finché non saranno del tutto assorbiti.
Torta cioccolatino: morbida e ricca

Versate l’impasto in una tortiera di 24 cm di diametro leggermente imburrata e infornate a 180° per 20 minuti. Il dolce dovrà avere il centro morbido e non asciutto.
Agrodolce

Fate raffreddare del tutto prima di servire cosparso di zucchero a velo.

Torta cioccolatino: morbida e riccaultima modifica: 2021-10-18T19:05:38+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...