Loading...

Zuppa di fagioli e scarola

Zuppa di fagioli e scarola

La scarola è una verdura da sempre utilizzata in molti modi nella cucina tradizionale napoletana. Oggi, considerando anche il freddo intenso di questi giorni, ho preparato una zuppa che ha riscaldato il corpo e deliziato il palato!

Zuppa di fagioli e scarola
Zuppa di fagioli e scarola

Ingredienti per 4
fagioli cannellini secchi 500 gr ( potete usare anche scatole di fagioli già lessi, io ho usato una di cannellini e una di borlotti)
Scarole lisce 4 fasci
aglio 2 spicchi
lardo 100 gr
sedano 1 costa
olio EVO qb
sale, pepe

Se usate i fagioli secchi, dopo averli tenuti una notte in ammollo, lessateli con uno spicchio d’aglio ed il sedano, facendo sobbollire a fuoco moderato.
Pulite le scarole e scottateli per qualche minuto in acqua salata.Scolatele, strizzatele un pochino per eliminare l’acqua in eccesso, e fatele soffriggere in olio con un battuto di aglio e lardo.

Aggiungete quindi i fagioli lessati (o quelli in barattolo ) con un po di acqua di cottura e fate insaporire per circa 15 minuti. Se necessario aggiungete ancora acqua per raggiungere il grado di brodosità desiderato.

Disponete in ogni piatto qualche fetta di pane casereccio o crostini se li preferite, due mestoli di fagioli ben caldi, versate un filo di olio EVO crudo e gustatevi la vostra ” mnesta e fasule e scarole “

Zuppa di fagioli e scarolaultima modifica: 2021-10-18T08:02:38+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...