Crostata al cacao con mele e crema mascarpone. Ricetta passo passo con foto
|Crostata al Cacao, Mele e Crema al Mascarpone
Ingredienti
320 g Farina
25 g Cacao amaro
190 g Burro
200 g Zucchero
Scorza e succo di un Limone
1 Uovo
5 Tuorli
800 g Mele Golden
Vaniglina  3 Cucchiai di Rum
500 g Mascarpone
Un pizzico di Sale
Procedimento
Prepariamo la frolla unendo 280 g di farina, il cacao setacciato, un pizzico di sale e il burro freddo di frigo
Aggiungere lo zucchero, 2 tuorli e l’uovo interolavorarla per amalgamarla un pò
e formare una palla che poi coperta da pellicola deve riposare una mezz’ora in frigo
Prepariamo la crema al mascarpone
Montare i 3 tuorli rimasti con 3 cucchiai di zucchero e la scorza di un limone
Aggiungere il mascarpone un pò alla volta e amalgamare.Aggiungere poi la farina rimanente e il rum
Sbucciate, pulite e tagliare le mele a spicchi e versateci sopra il succo del limone. Stendete la frolla alta un mezzo centimetro, mettetela in una tortiera foderata con carta forno bagnata e strizzata e bucherellatela con i rebbi di una forchetta
Stendeteci sopra la crema al mascarpone, posizionateci le mele a raggiera, spingetele leggermente all’interno della crema, spolverate con dello zucchero di canna e spennellate con 10 g di burro fuso.
Cuocete in forno caldo 180°C per un 50-55 minuti. Prima di tirarla fuori dalla teglia fatela raffreddare bene che altrimenti rischia di rompersi.
bella ricetta ! la devo fare anch’io