Loading...

Nutella fatta in casa

Nutella fatta in casa

274vasettopane.jpg

Versione classica
nocciole.jpgIngredienti: 100 gr nocciole tostate e spellate, 200 gr cioccolato fondente, 100 gr cioccolato al latte, 150 gr zucchero, 160 gr latte fresco intero, 90 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina vanillina.

nogrumi.jpgProcedimento: tritare le nocciole nel mixer finché non si forma una specie di pasta, aggiungere lo zucchero e tritare ancora, aggiungere il cioccolato spezzettato e tritare, aggiungere la vanillina il latte e l’olio e impastare (sempre con il mixer) fino a che il composto non è omogeneo.

 

bagnomaria.jpgTrasferire in una pentola e cuocere a bagnomaria senza mai smettere di mescolare.

 

 

barattoli.jpg Quando l’impasto avrà la consistenza giusta, lasciare raffreddare e trasferire in un barattolo.

 

Versione light
Ingredienti:
60g nocciole tostate, 70g cioccolato fondente light, 3 cucchiai cacao amaro, 80g fruttosio, 50g di burro light, 100g latte magro.


Procedimento: tritare nel mixer le nocciole e il fruttosio, unire il cioccolato e poi il cacao. Quando l’impasto è pronto, cuocere a bagnomaria per circa dieci minuti, poi trasferire il pentolino sul fuoco e aggiungere il latte e il fruttosio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per altri 5 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare e trasferire in un vasetto.

Attenzione però: le nocciole vanno tritate finemente e con cura, altrimenti l’impasto risulta troppo grumoso

Nutella fatta in casaultima modifica: 2021-12-01T07:56:58+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...