Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

Torta caprese al cioccolato bianco e limone

Torta caprese al cioccolato bianco e limone


Ispirata a quella che è ormai un classico della cucina campana la torta caprese al cioccolato bianco e limone è una torta ricca di mandorle, senza farina e con un po’ di limoncello. Un dolce perfetto per molte occasioni, da un fine cena tra amici a un compleanno.
INGREDIENTI
PER LA TORTA
5 uova a temperatura ambiente
60 g di zucchero semolato
200 g di mandorle pelate
50 g di fecola di patate
120 g di zucchero a velo
2 limoni da coltivazione biologica
200 g di cioccolato bianco
50 ml di olio di mandorle
30 ml di limoncello
8 g di lievito per dolci (bustina)
1 pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE
1 confezione di gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo
fettine di limone

COME PREPARARE: TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE

Per realizzare la torta caprese al cioccolato bianco e limone iniziate a montare le uova in una planetaria col gancio a frusta. Aumentate progressivamente la velocità e aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta. Occorreranno circa 10 minuti per ottenere una massa chiara, spumosa, stabile e triplicata di volume. La stessa operazione può ovviamente essere compiuta con un paio di fruste elettriche.


Polverizzate le mandorle nel mixer insieme alla fecola, allo zucchero a velo, al lievito in polvere e al pizzico di sale. Grattugiate finemente il cioccolato bianco e la scorza dei limoni e uniteli al composto di mandorle.
Con una spatola amalgamate alle uova il composto di mandorle e cioccolato bianco in più riprese; incorporate con movimenti delicati, ampi e circolari dal basso verso l’alto. Versate quindi l’olio di mandorle e il limoncello a filo, continuando a mescolare brevemente fino a rendere il composto omogeneo.


Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno, e trasferite in forno preriscaldato a 200°, per 5 minuti. Successivamente abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che infilzato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto.


Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla. Servite la torta caprese al cioccolato bianco e limone dopo averla guarnita con zucchero a velo, gocce di cioccolato, e qualche fettina di limone.

Torta caprese al cioccolato bianco e limoneultima modifica: 2022-03-31T17:13:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo