Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscotti molto facili da preparare, il nome deriva dalla loro forma stretta e lunga.

 Le lingue di gatto si possono utilizzare anche per guarnire torte o, perché no, da mangiare da sole.
 
 Ingredienti: per circa 50 lingue di gatto
Burro 100 gr
Farina 100 gr
4 albumi
Vanillina 1 bustina
Zucchero a velo 100 gr
 

 Preparazione

Prima di procedere con la preparazione delle lingue di gatto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero a velo  finché non ottenete una consistenza molto morbida .

 Poi unite poco alla volta la vanillina, la farina setacciata  e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi  che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi funo alla volta amalgamandoli perfettamente.

Mettete l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm e larghi circa 1,5 cm.

Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura. Le lingue di gatto vanno infornate a forno preriscaldato a 200°.

Per la cottura saranno sufficienti 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare. Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio.

Consiglio
Le lingue di gatto appena sfornate e ancora calde sono molto malleabili e possono essere “lavorate” per dargli la forma che si desidera come, ad esempio, quella di un ricciolo o di una spirale.

Lingue di gattoultima modifica: 2011-05-24T19:28:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo