Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

La focaccia alle cipolle – ricetta passo passo con foto –

La focaccia alle cipolle

Ingredienti:

Preparazione
500 g di farina di grano tenero –
30 g di lievito di birra –
2 dl di acqua minerale naturale
olio extravergine d’oliva ligure –
2 cipolle bianche
sale grosso

Preparazione

1 Preparare l’impasto Mettete il lievito in una ciotola, unitevi l’acqua tiepida e fatelo sciogliere. Raccogliete la farina sulla spianatoia, formate al centro la fontana, versatevi il lievito, unite 2 cucchiai di olio, un grosso pizzico di sale grosso pestato e incominciate a impastare.

 

2 Lavorare la pasta Unite se necessario ancora un po’ di acqua tiepida fino a ottenere una pasta abbastanza morbida e lavoratela energicamente a piene mani raccogliendola e tirandola a più riprese; sbattetela ogni tanto sulla spianatoia in modo da renderla meno elastica.

 

3 Farla lievitare Quando la pasta sarà liscia e compatta formate una palla, mettetela in una capiente terrina leggermente unta di olio, incidetela con un taglio a croce, copritela con un telo umido e lasciatela lievitare in luogo tiepido finché sarà raddoppiata di volume.

 

4 Stenderla nella teglia Riprendete la pasta, lavoratela ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattitela leggermente, trasferitela in una teglia a bordi bassi unta di olio e stendetela con le mani allo spessore di circa un cm lasciandola un po’ più spessa ai bordi.

 

5 Condirla con olio e sale Cospargetela con un pizzico di sale grosso pestato e spennellatela con 3-4 cucchiai di olio emulsionato con qualche goccia d’acqua. Con la punta delle dita praticate su tutta la superficie della pasta delle fossette e lasciatela riposare ancora per una mezz’ora.

 

6 Aggiungere le cipolle Tagliate a fettine non troppo sottili le cipolle, poi distribuitele uniformemente sulla focaccia; profumate a piacere con qualche fogliolina di maggiorana.

Passatela la teglia in forno già caldo a 250° e cuocetela per 15-20 minuti.

La focaccia alle cipolle – ricetta passo passo con foto –ultima modifica: 2021-11-17T08:15:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo