Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

Macarons : Ricetta e Guida passo passo per Macarons Perfetti!

Macarons : Ricetta e Guida passo passo per Macarons Perfetti!

Macarons sono i deliziosi pasticcini francesi, chic e colorati, a base di un composto di albumi, farina di mandorle e zucchero a velo con cui si realizzano delle cupole di meringa dalla consistenza croccante fuori e leggermente più morbida e umida dentro; che una volta fredde, vengono unite e accoppiate da morbida Crema Ganache di vari gusti! Vi lascio immaginare il sapore di questi dolcetti che fanno crock al primo morso per poi sciogliersi teneramente in boccaSemplicemente irresistibili!

Presenti in ogni pasticceria modaiola che si rispetti, non solo in Francia, i Macarons sono famosissimi in tutto il mondo per la loro conclamata golosità ma anche per la loro raffinata bellezza: forma perfetta, colori brillanti, spesso sfumati da deliziosi decori; tantissimi sono i gusti in cui vengono realizzati dai più classici come vaniglia, cioccolato, lampone, ai più esotici e particolari come mango, tè verde, liquirizia… Il solo guardarli nelle vetrine lascia incantati per non parlare all’assaggio: poesia ad ogni morso! Perchè non preparali a casa?  Credetemi se vi dico che non sono così difficili come si pensa! Quella che vi regalo è la Ricetta originale dei Macarons, ispirata ai Macarons di Pierre HerméMarchàl e Felder. Da cui ho tratto non solo ingredienti e procedimento ma tutte le tecniche per una procedura impeccabile. Ogni maestro mi ha insegnato qualcosa… perché  dietro ogni singolo passaggio per realizzare i macaron c’è un mondo e tante variabili che possono in qualche modo precluderne la perfetta riuscita! Così, semplificando il più possibile il procedimento, ho pensato di scrivere una guida completa  dove potete trovare tutti i consigli, trucchetti e dritte  per avere Macarons fatti in casa golosi e belli come in pasticceria, anche al primo colpo! Anche se non li avete mai preparati! In tutti i colori che vi piacciono! Con tutti gli strumenti che avete a casa e senza termometro!Seguendo il procedimento passo passo vi renderete conto che non è assolutamente difficile realizzare i macarons, è solo necessario studiare bene ogni dettaglio. Prendersi un pò di tempo, utilizzare gli ingredienti giusti e i vostri macarons faranno invidia a quelli di Loudrée! Non ci credete? Provate a farli anche voi dopo aver letto con attenzione la guida di Tavolartegusto su come fare i macarons e vedrete che soddisfazione! Perfetti come Dessert e merenda, i Macarons sono i classici pasticcini da te che vengono serviti il pomeriggio insieme ad un tè caldo, un buon caffè.  Ideali anche per una cena tra amici, un buffet  chic dove la parola d’ordine è stupire con effetti speciali e raffinati!

Ricetta Macarons

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale
30 minuti 10 – 12 minuti 32 minuti

INGREDIENTI

Quantità per circa 30 macarons finiti

Per la base macaron classica:

  • 100 gr di albumi vecchi di almeno 3 giorni a temperatura ambiente
  • 125 gr di farina di mandorle extra fine
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 1 o più coloranti alimentare in polvere (facoltativo)

Per la Ganache al cioccolato

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna liquida fresca

Per la Ganache al cioccolato bianco

  • 150 gr di ciccolato bianco
  • 100 gr di panna da cucina a lunga conservazione (quella per condire i tortellini)

Ingredienti Macarons : tutti i consigli per non sbagliare!

Gli albumi:

Devono essere vecchi di almeno 4 – 5 giorni! NON usate albumi nuovi appena sgusciati, perché i macarons non vengono (non immaginate quanti impasti ho buttato al secchio per usare albumi nuovi!) Conservate in frigo gli albumi in un contenitore di vetro coperto da una pellicola da un minimo di 4 ad un massimo di 7 giorni. Teneteli a temperatura ambiente almeno 6 h prima di utilizzarli. Vanno bene anche gli albumi congelati e scongelati dolcemente a temperatura ambiente. NON usate albumi freddi. Fate sempre la prova. portate sulle labbra un pò di albume se è freddo non va bene. Deve risultare a temperatura corporea.

Farina di mandorle:

usate la più fine che trovate in commercio e comunque mixatela sempre, prima da sola, poi con lo zucchero a velo! NON pensate di utilizzare mandorle intere da ridurre in polvere, perché non riuscirete ad ottenere una farina extra fine e al momento del setaccio, butterete via delle pietrine che hanno il loro peso nel composto delle polveri e rischiate che l’impasto risulti troppo liquido, conseguenza: i macarons non vengono!

Zucchero a velo:

Utilizzate il classico, quello confezionato acquistabile in ogni supermercato. Meglio se non vanigliato, dal momento che i macarons sono giù molto zuccherini. NON pensate di ridurre a velo lo zucchero semolato.

I coloranti:

Inderogabilmente in polvere. NON vanno bene nè quelli in gel nè tanto meno quelli liquidi! Se non li avete, non fate tentativi inutili! SOLO coloranti in polvere per i macarons!  Altrimenti buttate via tutto. I coloranti morbidi liquefano l’impasto!

Attrezzatura per Macarons fatti in casa

-un taglia biscotti a forma di cerchio dimensione 4 – 4, 2 cm

-carta da forno

-matita classica da disegno

–sac à poche (meglio se usa e getta)

-conetto con foro liscio 3 mm di larghezza (va bene sia per realizzare i macarons che per farcirli)

PROCEDIMENTO

Come fare i Macarons

In un mixer con le lame inserite farina di mandole e zucchero a velo. Con la funzione pulse mixate . Evitate di mixare per troppo tempo altrimenti rischiate che le mandorle sudino olio.

Dovete ottenere una polvere molto fine e perfettamente miscelata:

Setacciate bene , quest’operazione vi consente di avere una farina liscia e impalpabile e di conseguenza dei gusci perfettamente lisci!

Se trovate qualche pietrina di mandorle, buttate via.

Montate gli albumi vecchi perfettamente a neve in un pentolino piccolo e alto, aggiungendo lo zucchero semolato in 3 riprese, non tutto insieme mi raccomando. In modo che la meringa prenda corpo piano piano.

Deve risultare fermissima

Macaronage e colorazione perfetta dell’impasto

A questo punto inizia la fase della realizzazione dell’impasto.

Trasferite la meringa senza smontarla in una ciotola. Versate una prima metà delle farina. Mescolate con una spatola molto lentamente dal basso verso l’alto, senza smontare il composto:

A questo punto avete 2 scelte:

1) lasciare l’impasto bianco  naturale e realizzare macarons neutri.

2) colorare l’impasto

Inserite un quantitativo medio di colorante in polvere

Amalgamate dal basso verso l’altro senza smontare il composto

 a poco a poco  inserite il resto delle farine  e amalgamate dal basso verso l’alto in modo che il colore si uniformi perfettamente ma il composto resti spumoso.

date colpi di spatola lenti e non abbiate fretta.

Consistenza giusta dell’impasto: la “prova del nastro”

L’impasto dei Macarons dev’essere corposo e consistente, sollevando l’impasto con una spatola, deve ricadere nella ciotola  dolcemente, come un nastro di raso! Fermatevi appena avrete raggiunto la consistenza giusta! Se continuate a girare l’impasto diventerà troppo liquido e ingestibile!

Se dovesse risultare troppo denso, continuate a smontare dall’alto verso il basso per ammorbidirlo.

Lasciate riposare l’impasto all’aria per 15 minuti:

Intanto preparate tutta l’attrezzatura.

Servitevi di un foglio di carta da forno, disegnate dei cerchi di 4 cm a distanza di 2,5 cm gli uni dagli altri.

Attaccate il foglio alla teglia da forno spalmando un pò di burro.

Montate quindi la sac à poche

La formazione dei Macarons in teglia

A questo punto viene il bello!  I cerchi realizzati sono solo indicativi per farvi capire che il macaron finale deve raggiungere quella dimensione!

Dunque realizzate dei mucchietti di impasto che siano più piccoli di almeno 1/2 cm

MI RACCOMANDO : non riempite tutto il cerchio perchè verranno dei macarons giganteschi!

Realizzate in questo modo tutti i cerchi.

Riempirete circa 3 teglie.

Essiccazione della superficie: l’importanza del Croûtage

Una volta realizzati i macarons in teglia è necessario che il loro guscio si asciughi perfettamente (Croûtage)

Questo passaggio è fondamentale perché l’umidità interna solleva i gusci dalla base, dove prenderà forma il tipico collarino. Mentre la superficie si secca, prima di diventare rigida e croccante  in fase di cottura.

Ponete le teglie in un luogo asciutto, meglio se nei pressi di una corrente d’aria, tipo finestra aperta che favorirà l’essiccazione. Se è una giornata piovosa invece chiudete le finestre e allontanate i macarons dall’umidità.

L’attesa è variabile in base alla temperatura. Di solito occorrono 30- 40 minuti se c’è un tempo secco e soleggiato ma potrebbe essere necessaria anche 1 h. Durante questa fase i macarons si rilasseranno, si allargheranno leggermente e si seccheranno.

IMPORTANTISSIMO: i macarons sono pronti da cuocere quando andate a sfiorare la loro superficie con un dito e NON si attacca l’impasto!

Cottura perfetta dei Macarons : tutti gli errori da evitare

La cottura è un altro passaggi delicato! Una temperatura sbagliata può fare perdere tutto il lavoro fatto!

La domanda più ricorrente che ho sentito in questi anni è stata: perché i macarons si crepano e si spaccano in superficie? Semplice!Perché vengono cotti ad una temperatura troppo elevata!

Premesso che la temperatura di ogni forno, purtroppo può essere diversa (dipende dalla marca, dalla vecchiaia dell’attrezzo, da uno scarico di tensione) in questo articolo cercherò comunque di dare una linea guida per tutti. Consapevoli che ognuno conosce il proprio strumento!

I macarons vanno cotti in forno statico a 145 ° C  per 10 – 12 minuti nella parte medio bassa del forno! 1 teglia alla volta!

Basteranno pochi minuti e vedrete subito comparire il tipico collarino! Sarà un momento commovente, vi avviso, quasi magico:

Vedrete poi gonfiare leggermente i macarons, i gusci sollevarsi e diventare lucidi e rigidi!

Se vedete le crepe sulle superficie: ABBASSATE immediatamente la temperatura a 120° vedrete che riuscirete a recuperare almeno una parte dei vostri dolcetti!

Da quando si gonfiano e si forma il collarino mancheranno poi pochissimi minuti ancora di cottura.

A questo punto quando i collarini sono ben formati, aprite il forno per far passare un pochino d’aria (saranno passati circa 5 – 6 minuti) richiudete, lasciate cuocere ancora qualche minuto. Poi aprite di nuovo il forno a fine cottura, ma non tirateli fuori subito, lasciate asciugare 1 minuto massimo 2 con lo sportello aperto.

Sfornate. Sollevate la carta da forno dalla teglia e lasciate raffreddare i macarons su un piano di lavoro freddo.

Come staccare i Macarons senza romperli

Non tentate di staccarli con le mani, si spaccheranno subito!

Aspettate almeno 30 – 40 minuti poi servitevi di un coltello a lama affilata.  “Segate” delicatamente la base e voilà! I macarons verranno via uno dopo l’altro!

Lasciateli riposare almeno 1 h all’aria

Farcitura Macarons

Nel frattempo che i macarons si asciugano e si raffreddano, preparate le ganache.

 

Lasciate entrambe a temperatura ambiente. Devono risultare morbide, non montate, lucide ma non calde.

Inserite le ganache  in una sac à poche con una bocchetta liscia e adagiate una spruzzata di crema al centro del macaron

Richiudete il macarons con l’altra metà.

Farcite tutti i macarons in questo modo.

Conservare in frigo chiusi in un contenitore per circa 12 h per lasciar assestare profumi e sapori.

Ecco a voi i Macarons!

FONTE

Macarons : Ricetta e Guida passo passo per Macarons Perfetti!ultima modifica: 2021-11-29T10:47:42+01:00da
Reposta per primo quest’articolo