Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina

Risotto alla pescatora – ricetta passo passo con foto

Risotto alla pescatora 

 
Ingredienti

300 g di riso per risotti

400 g di gamberi

4 gamberoni

un calamaro e una seppia (circa 200 g), puliti

500 g di vongole pulite

500 g di cozze pulite

2 spicchi di aglio

2 piccole cipolle

2 pomodori perini

un bicchiere di vino bianco secco

olio extravergine d’oliva 

abbondante prezzemolo

peperoncino

sale

Preparazione

1 Preparare il fumetto Sgusciate i gamberi, mettete teste e gusci in una casseruola, unite i pomodori, una cipolla,   prezzemolo, il peperoncino, un litro di acqua salata e poco vino; cuocete per 20 minuti, poi filtrate il brodo da un colino, schiacciando teste e gusci con un cucchiaio di legno. 

2  Far aprire i frutti di mare Raccogliete vongole e cozze ben lavate in un largo tegame, unite 2 rametti di prezzemolo e un filo di olio e fatele aprire a fuoco vivo;  scolatele con un mestolo forato e sgusciatele, eliminando quelle rimaste chiuse e mantenendone qualcuna intera. 

3 Tagliare seppia e calamaro Filtrate il fondo dei molluschi e versatelo nella casseruola con il fumetto preparato: dovrete ottenere un litro abbondante di brodo, eventualmente integrate con acqua. Portate a ebollizione. Tagliate a  listarelle le sacche e i tentacoli di seppia e calamaro. 

4  Tostare il riso Fate soffriggere la restante cipolla affettata nella padella pulita con gli spicchi d’aglio schiacciati e 3 cucchiai di olio; appena l’aglio e dorato  eliminatelo, unite il riso e fatelo tostare, poi bagnatelo con il restante vino; alzate la fiamma e lasciatelo  evaporare. 

5  Unire prima i gamberi… Aggiungete le listarelle di seppie e calamari, mescolate, unite un mestolo di brodo bollente, continuate la cottura per 5 minuti, quindi aggiungete le code di gambero e portate a termine la cottura versando, man mano che il riso lo assorbe, altro brodo. 

6  …poi i frutti di mare Fate saltare i gamberoni in un padellino con un filo di olio. Un minuto prima di togliere il risotto dal fuoco unite cozze e vongole sgusciate e mescolate.

Togliete dal fuoco, insaporite con prezzemolo tritato e guarnite con i gamberoni e i molluschi interi.

Risotto alla pescatora – ricetta passo passo con fotoultima modifica: 2019-03-06T20:00:54+01:00da
Reposta per primo quest’articolo