Loading...

Torta al mascarpone ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondente

Torta al mascarpone ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondente

La torta al mascarpone ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondente è un dolce da servire al pomeriggio, oppure a fine pasto. Perfetta per una festa di compleanno da servire in casa e, per gli amanti dei sapori forti, è possibile versare qualche goccia di liquore prima di servire in tavola.

Torta al mascarpone

 INGREDIENTI 

105  g Burro
300  g Farina
q.b. Sale
190  g Fecola di patate
250  g Mascarpone
3  Uova
450  ml Latte
320  g Zucchero
70  g Cioccolato fondente
2  Tuorli

Preparazione
Iniziate con il mettere in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale e sbattete fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso.

Quando le uova saranno diventate belle spumose unitevi il burro fuso, il mascarpone e il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto incorporatevi la farina, la fecola di patate e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°per circa 40 minuti, dopo di che Abbassatela temperatura a 160° e fate cuocere per altri 20 minuti.

Al termine della cottura sfornate la vostra torta e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo che la torta si raffreddi preparate la crema pasticcera al cioccolato fondente. Mettere a riscaldare il latte in un pentolino insieme al burro.

Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto unite l’ amido di mais e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore addizionatelo al composto di uova nel pentolino e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Quando la crema si sarà addensata unitevi il cioccolato fondente e mescolate fino a quando non si sarà sciolto.

Quando la torta si sarà freddata tagliatela a metà, bagnatela con del latte, farcitela con la crema pasticcera al cioccolato fondente e prima di portarla in tavola spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

 

FONTE

Torta al mascarpone ripiena di crema pasticcera al cioccolato fondenteultima modifica: 2021-04-17T07:50:52+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...