Lasagne al ragù sardo – Ricette di Sardegna
|LASAGNE AL RAGU’ SARDO
INGREDIENTI
Per le lasagne: 700 gr di farina di grano duro, 5 uova, olio extravergine d’oliva, sale, 200 g di pecorino fresco. Per il ragù: 500 gr di carne di manzo o maiale, 50 g di lardo, 400 g di passata di pomodoro fresco, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 3-4 foglie di basilico,sale, pepe.
PREPARAZIONE: Preparate prima il sugo così mentre è in cottura potete occuparvi di fare la pasta. Fate sciogliere in un tegame il lardo tagliato a fettine e appassite nel sugo la cipolla tagliata a velo.
Togliete il lardo e la cipolla e aggiungete la carne macinata, fatela rosolare e profumate con un trito di prezzemolo e basilico. Pepate, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco lento e a pentola coperta per un’ora.
Tenete il ragù leggermente liquido perchè questo vi eviterà di lessare le lasagne.
Prepariamo la pasta
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungete le uova, un cucchiaio scarso di olio e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto sino a quando non risulterà liscio e compatto, poi lasciate riposare la pasta in un luogo fresco e coperto da un tovagliolo per mezz’ora.
Con il mattarello o la macchinetta ricavate delle sfoglie sottili, quindi con un coltello riducetele in quadrati di 10 cm di lato e lasciateli asciugare stesi sopra una tovaglia infarinata.
Completiamo
Prendete ora una pirofila e stendete nel fondo un po di ragù, sistemate il primo strato di lasagne e coprite con un altro strato di ragu, formaggio pecorino fresco tagliato a fette sottili e pecorino grattugiato e ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti.
Terminate con uno strato di pecorino grattugiato. Fate cuocere in forno a 180 ° fino a che le lasagne presentino un bel colore dorato.